Ucraina, entrate in vigore le sanzioni Ue contro la Russia.

Ucraina, entrate in vigore le sanzioni Ue contro la Russia. Putin: “Una minaccia al processo di pace”

Mentre il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, annuncia che anche gli Usa produrranno sanzioni contro la Russia, le limitazioni stabilite da Bruxelles entrano in vigore. Il nuovo round colpisce finanza, energia e difesa. Il pacchetto è entrato in vigore questa mattina con la loro pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’Ue. Le misure sanzonatorie prevedono anche il congelamento dei beni ed il divieto di viaggio per personalità russe ed ucraine accusate di essere implicate nel conflitto in Ucraina. Gli Usa hanno stabilito invece sanzioni nel settore finanziario, dell’energia e della difesa.
La lista – Nella lista delle 24 personalità russe ed ucraine colpite dal nuovo round di sanzioni europee pubblicata oggi dalla Gazzetta ufficiale dell’Ue c’è anche Sergei Chemezov, amico di Putin e capo di RosTekhnologi. Insieme a lui colpiti dalle misure sanzonatorie anche Youri Vorobiov, vicepresidente russo, e diversi vicepresidenti della Duma (Parlamento, ndr): Vladimir Vasiliev, Ivan Melnikov e Igor Lebedev.
Record negativo per il rublo – Nuovo record negativo per il rublo russo, che stamattina è arrivato a quota 37,72 per un dollaro in concomitanza con l’entrata in vigore delle nuove sanzioni europee contro la Russia che colpiscono finanza, energia e difesa. In calo anche la Borsa di Mosca, con l’indice Micex (in rubli) che segna -0,18% e l’Rts (in dollari) a -0,63%.
Putin: sanzioni Ue minano il processo di pace – Le sanzioni Ue contro la Russia “di fatto rappresentano passi che minano il processo di pace in Ucraina”, ha detto Vladimir Putin a Dushanbe, citato dall’agenzia Itar-Tass. “Le sanzioni – ha proseguito il leader del Cremlino – non sono mai state efficaci come strumento di politica estera e non portano mai i risultati attesi, danneggiano coloro che vi fanno ricorso e quelle antirusse non sono un’eccezione”.
Ucraina verso la Nato – Intanto l’Ucraina punta a ottenere “nel prossimo futuro” uno status speciale di cooperazione con la Nato. Lo ha dichiarato il presidente ucraino Petro Poroshenko in una conferenza stampa a Kiev in cui ha parlato della sua visita ufficiale negli Stati Uniti la settimana prossima. Lo riporta l’agenziaInterfax.
Nuovo scambio di prigionieri – Nuovo scambio di prigionieri tra le truppe governative e i miliziani separatisti dell’Ucraina orientale. Il presidente ucraino Petro Poroshenko ha annunciato sulla sua pagina Facebook che 36 militari di Kiev sono stati liberati recentemente, mentre altri 21 sono stati rilasciati ieri. I filorussi dell’autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk confermano di aver liberato 36 soldati in cambio di 31 miliziani precisando che “Kiev promette di rilasciare altri cinque (miliziani) domani”.
Ucraina, entrate in vigore le sanzioni Ue contro la Russia.ultima modifica: 2014-09-13T14:58:26+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo