“Pantani fu ucciso”, riaperte le indagini

“Pantani fu ucciso”, riaperte le indagini

La Procura di Rimini avvia una nuova inchiesta 10 anni dopo la morte del ciclista. L’ipotesi: il Pirata picchiato e costretto a bere cocaina


"Pantani fu ucciso", riaperte le indagini

Ansa

Marco Pantani non morì a causa di un overdose involontaria di cocaina, ma fu ucciso. E’ l’ipotesi sostenuta (da sempre) dalla famiglia del campione di ciclismo trovato senza vita la sera del 14 febbraio 2004 in un residence di Rimini e confermata ora anche da una perizia medico legale eseguita, per conto dei parenti del Pirata, dal professor Francesco Maria Avato secondo la quale qualcuno costrinse l’atleta a bere grandi quantità di droga diluite nell’acqua. Proprio questi esami avrebbero convinto la Procura di Rimini di riaprire il caso 10 anni dopo la morte del vincitore di Giro d’Italia e Tour de France nel 1998.

 

“Le ferite sul corpo di Marco Pantani – sostiene la perizia, secondo quanto riporta la Repubblica – non sono autoprocurate, ma opera di terzi”. La Gazzetta dello Sport scrive inoltre che l’atleta sarebbe stato picchiato e costretto a bere la cocaina mentre si trovava nella stanza d’albergo di Rimini perchè le grandi quantità di stupefacente trovate nel suo corpo potevano essere assunte solo se diluite. L’ipotesi di reato su cui indaga ora la procura sarebbe quella di omicidio con alterazione del cadavere e dei luoghi. “Ho letto i faldoni del Tribunale e ci sono scritte cose non vere”, aveva spiegato la mamma di Pantani, Tonina Belletti, in una recente intervista. “Marco non era solo nel residence: con lui potevano esserci più persone. Ha chiamato i carabinieri, parlando di persone che gli davano fastidio, e dopo un’ora è stato trovato morto”, ha ribadito la donna. “Secondo me – ha proseguito – Marco aveva pestato i piedi a qualcuno, perchè lui quello che pensava diceva: parlava di doping, diceva che il doping esiste“. “Marco non tornerà mai – aveva aggiunto – ma io aspetto ancora la verità, su Rimini come su Madonna di Campiglio”.

 

 

“Pantani fu ucciso”, riaperte le indaginiultima modifica: 2014-08-02T09:06:18+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo