Ilva, la GdF sequestra beni alla famiglia Riva per 8,1 miliardi di euro

Ilva, la GdF sequestra beni alla famiglia Riva per 8,1 miliardi di euro

Operazione della Guardia di Finanza nei confronti dei proprietari dell’Ilva. I Militari della guardia di finanza stanno eseguendo a Taranto e Milano un sequestro di beni mobili e immobili e disponibilità economiche per 8,1 miliardi di euro nei confronti della famiglia Riva. I sequestri riguardano sia l’Ilva sia la Rivafire spa. Il provvedimento è stato disposto dal Tribunale di Taranto.
L’accusa – L’accusa ipotizzata dai magistrati di Taranto è associazione a delinquere finalizzata alla commissione di reati ambientali plurimi. Solo due giorni fa la procura di Milano aveva disposto il sequestro preventivo di circa 1,2 miliardi a carico di Emilio e Adriano Riva per truffa allo stato.
Un sequestro per equivalente – Il provvedimento è un sequestro ‘per equivalente’ legato alla quantificazione dei danni ambientali prodotti dall’Ilva alla città di Taranto. La quantificazione dei danni è stata elaborata dai custodi giudiziari degli impianti dell’area a caldo del siderurgico tarantino sotto sequestro dal 26 luglio 2012. Il provvedimento è stato firmato dal gip Patrizia Todisco su richiesta del pool della procura che si occupa dell’inchiesta sull’Ilva, coordinata dal procuratore Franco Sebastio. I sequestri non incidono sull’attività produttiva dello stabilimento tarantino.
Bonelli: “Grazie magistrati di Taranto” – “Grazie magistrati di Taranto!!! Il 30 novembre 2012 avevo presentato un esposto alla Procura di Taranto presso gli uffici di polizia giudiziaria della Guardia di Finanza in cui chiedevo ai sensi dell’articolo 316 del Codice Penale il sequestro cautelativo e conservativo dei beni mobili e immobili, titoli e dei conti correnti della Famiglia Riva”. Lo dichiara il presidente dei Verdi, Angelo Bonelli, in relazione ai sequestri disposti oggi a Taranto e a Milano. “Con oltre 8 miliardi si potranno fare le bonifiche – afferma Bonelli – istituire l’area No Tax portando ad un programma di risanamento ambientale e di nuova occupazione di almeno 20 mila nuovi occupati permanenti. Si apre a Taranto e anche in Italia una nuova e storica pagina grazie alla magistratura tarantina e purtroppo non alle istituzioni”.
Ilva, la GdF sequestra beni alla famiglia Riva per 8,1 miliardi di euroultima modifica: 2013-05-24T19:57:01+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo