Istat, sette famiglie su dieci fanno la spesa al discount.

Istat, sette famiglie su dieci fanno la spesa al discount. In recupero la fiducia dei consumatori

La crisi ha modificato profondamente i modelli di consumo delle famiglie. Oltre sette famiglie su 10 (71%) hanno modificato quantità e qualità dei prodotti alimentari acquistati, sono state poi quasi eliminate le spese per visite mediche, analisi cliniche e radiografie, mantenendo quella incomprimibile per i medicinali. Lo ha detto il presidente Istat Enrico Giovannini in audizione.
Si svuota il carrello della spesa per i prodotti base per l`alimentazione, dalla frutta (-4%) agli ortaggi (-3%), dal grana padano (-7%) al parmigiano reggiano (- 3%) fino alla carne bovina che registra – secondo Coldiretti – un calo delle macellazioni del 7% nel primo trimestre nel 2013.
Aumentano le famiglie che fanno la spesa nei discount –  La situazione di disagio degli italiani è confermata dal fatto che sei italiani su dieci hanno fatto la spesa al discount con un aumento del 9% secondo l’Istat.
In recupero la fiducia dei conumatori – Da segnalare tuttavia qualche dato positivo. Ad aprile 2013 l’indice del clima di fiducia dei consumatori segna un rialzo, aumentando a 86,3 da 85,3 di marzo. Lo rileva l’Istat. Il miglioramento arriva dopo il calo del mese precedente e vede l’indice posizionarsi al livello più alto dallo scorso luglio, ovvero da nove mesi. Nel dettaglio, il clima economico e quello futuro salgono ai massimi da oltre un anno (da marzo 2012).
Istat, sette famiglie su dieci fanno la spesa al discount.ultima modifica: 2013-04-25T13:25:20+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo