Apple pronta a sbarcare nella musica in streaming con iRadio, la risposta a Spotify

Apple pronta a sbarcare nella musica in streaming con iRadio, la risposta a Spotify

IN QUESTO ARTICOLO

Argomenti: Internet | Apple | Universal Music |Cupertino

  • ascolta questa pagina
 
 

C’erano una volta i cari Mp3. Verrebbe da raccontarla così, viste le mosse delle big company nel settore della musica sui dispositivi mobile. Perché se il formato audio compatto, che ha soppiantato il famoso cd-rom da qualche anno, vi sembra ancora un’invenzione formidabile, non avete fatto i conti con la musica in streaming. Niente più memorie da esaurire, niente più download, basta con quel pezzo che desideravi tanto ascoltare ma hai dimenticato di caricare sul tuo lettore. È tutto online, ora. Tutto a portata di click.

 
 

Devono essersene accorti quelli di Apple, che da settimane lavorano sodo al lancio di un nuovo sistema per l’ascolto dei brani attraverso intenet: si chiamerà iRadio, e non poteva essere altrimenti.
La casa di Cupertino corre ai ripari, vista l’irrefrenabile corsa di Spotify e Pandora (applicazioni per ascoltare musica in streaming) che fanno registrare numeri golosissimi. La app di Spotify per iPhone, ad esempio, ha avuto un successo strepitoso. E anche sui device fissi (Mac e non solo), l’applicazione ha reso quasi anacronistico iTunes. Da qui la voglia di Apple di accelerare e di lanciare iRadio 

L’accordo discografico 
Da Cupertino hanno già chiuso l’accordo di collaborazione con alcune ottime case discografiche di livello internazionale, come la Warner Music e la Universal Music Group, così da offrire agli utilizzatori di iRadio la migliore musica del pianeta. 
Musica che, almeno all’inizio, sarà a pagamento. Indiscrezioni molto attendibili parlano di 6 centesimi per ogni brano da ascoltare in versione mobile. Diverso il discorso per i computer, dove iRadio dovrebbe permettere di ascoltare musica in streaming in modo gratuito, ma con inserzioni pubblicitarie. In questo senso, l’integrazione con iTunes appare scontata. 

Il lancio col nuovo iPhone 
Il lancio di iRadio dovrebbe combaciare con l’uscita sul mercato del nuovo iPhone, il 5S, previsto per la prossima estate. In quella data, Apple dovrebbe presentare il nuovo sistema operativo: iOS7. Un sistema che includerà quasi certamente iRadio negli applicativi di default.

Apple pronta a sbarcare nella musica in streaming con iRadio, la risposta a Spotifyultima modifica: 2013-04-09T14:02:29+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo