Sudafrica, Presidenza rassicura: Mandela fa “continui progressi”

Sudafrica, Presidenza rassicura: Mandela fa “continui progressi”

“Ha il morale alto e fa progressi costanti”. Non si arrende Nelson Mandela, al secondo giorno di ricovero in ospedale per una ricaduta dell’infezione polmonare che lo tormenta da mesi, forse conseguenza di quella tubercolosi che contrasse nei suoi 27 anni passati in carcere per aver lottato contro il regime sudafricano dell’apartheid. Anni che certamente lo hanno indebolito nel fisico, ma non nella tempra, se ancora oggi – a quasi 95 anni – affronta la malattia e il ricovero con il “morale alto”. 

Poche le notizie diffuse – Anche le poche notizie che trapelano sulla sua salute sono state diffuse dall’ufficio del presidente Jacob Zuma: Madiba – come ormai tutti lo chiamano dal nome onorifico del suo clan etnico, Xhosa – “questa mattina ha fatto una piena colazione. I medici hanno parlato di progressi costanti”. “Mandela rimane in cura e sotto osservazione in ospedale”, precisa la nota della presidenza, ribadendo – come già fatto ieri – l’appello “ai media e alla gente a rispettare la privacy di Madiba e della sua famiglia”. Tanto che non è stato ufficializzato neppure il nome dell’ospedale in cui è ricoverato: schiere di giornalisti sono state viste ieri fuori dall’ospedale militare 1 di Pretoria, ma molti reporter si trovavano lì per la visita del ministro della Difesa, Nosiviwe Mapisa-Nqakula, ai soldati sudafricani feriti in Repubblica Centrafricana.

Il mondo con il fiato sospeso – Il Sudafrica, come pure il resto del mondo, resta dunque con il fiato sospeso per la salute del Nobel per la pace, nonostante le rassicurazioni di ieri di Zuma che invitava il Paese “a non farsi prendere dal panico”. Madiba “reagisce bene ed è in buone mani”, ha detto il capo dello Stato alla Bbc, pur riconoscendo che Mandela ‘non e’ più giovane”: bisogna ormai prepararsi al suo “ritorno a casa”, che in zulu – ha spiegato Zuma – significa la morte. “Molto preoccupato” è anche Barack Obama. Il presidente americano si tiene costantemente aggiornato sullo stato di salute di Mandela che definisce “un eroe per tutti noi”.

Le preghiere per Mandela – “Pensiamo a lui e alla sua famiglia e preghiamo per loro”, ha detto il primo presidente afroamericano nella storia Usa, augurandosi che Mandela “vinca anche quest’ultima prova. Sappiamo tutti quanto ha fatto per il suo popolo, per il Sudafrica, per il suo continente. E’ stato un’ispirazione per noi tutti”. Intanto a Qunu, il paese di famiglia di Madiba, nel sudest del Sudafrica, i vecchi del villaggio lo aspettano. “Gli manca molto, soprattutto ai più anziani. Sperano che torni presto a casa”, ha detto Zimsile Gamakulu, una guida del clan di Mandela, citato dal settimanale sudafricano City Press. Parlando alla radio pubblica Safm, il portavoce dell’African National Congress, il partito di Mandela al potere dal 1994, Jackson Mthembu ha auspicato che possa ritrovare la famiglia per Pasqua.

Sudafrica, Presidenza rassicura: Mandela fa “continui progressi”ultima modifica: 2013-03-30T17:16:24+01:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo