Furti in autogrill, come evitarli

Furti in autogrill, come evitarli

Quando si viaggia in automobile per lunghi tratti autostradali, far sosta in un’area di servizio resta tra le abitudini più sagge: si ha così modo di riposarsi, distrarsi e riprendere il cammino ristorati quanto basta. La brutta sorpresa spesso è però dietro l’angolo e il breve tempo per sorbire l’agognato caffè può bastare a farci spogliare di tutti o parte dei nostri bagagli! I furti in automobile nelle aree di servizio sono infatti in aumento, specialmente in questi giorni di maggior traffico.

Inquinamento auto: gli uomini inquinano più delle donne

Ma cosa usano i criminali per svuotare le “auto-bersaglio”? Uno dei metodi più utilizzati sembra essere un vero e proprio “scanner”, in grado di registrare il segnale che il telecomando delle nostre auto invia alla centralina quando chiudiamo le portiere. Giusto il tempo per i proprietari del veicolo di dirigersi verso il bar e i ladri entrano in azione, riproducendo il codice per introdursi poi senza problemi nella vettura e far man bassa di bagagli.

Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse SE: la più veloce è “Speciale”

Come difendersi? Purtroppo c’è poco da fare ed i consigli rischiano di essere banali. In ogni caso buona cosa sarebbe di chiudere le portiere direttamente con la chiave, azione però non sempre possibile a causa di molte serrature “keyless” di ultima generazione. Altra idea è quella di evitare le aree di servizio “a ponte”, dove si perde il contatto visivo con la propria auto. Anche la vecchia abitudine di non aprire il bagagliaio davanti ad occhi indiscreti resta sempre valida. Infine – un classico sempre verde: in gruppo, basta bere il caffè a turno lasciando sempre qualcuno “a guardia” delle automobili e in bocca al lupo!

Furti in autogrill, come evitarliultima modifica: 2012-08-31T16:34:13+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo