Tito Boeri: “Su Quota 100 i conti non tornano. L’Inps rischia l’assalto”

Tito Boeri: “Su Quota 100 i conti non tornano. L’Inps rischia l’assalto”

Il presidente dell’Istituto di previdenza al Corriere sulla riforma delle pensioni pensata dal Governo: “I conti sono sbagliati, aumenterà la spesa”

SIMONA GRANATI – CORBIS VIA GETTY IMAGES

“I conti non tornano”. Lo dice con chiarezza Tito Boeri, presidente dell’Inps che al Corriere della Sera spiega i rischi della riforma delle pensioni che il Governo ha intenzione di portare a termine. Le simulazioni fatte, sottolinea, mettono in evidenza un inevitabile aumento della spesa. Boeri lancia poi un allarme: il governo ha fatto promesse molto impegnative sulla previdenza e l’Inps rischia l’assalto. I suoi dipendenti subiscono troppo spesso aggressioni. Si legge sul quotidiano:

“Quello che il governo deciderà, noi ci metteremo pancia a terra a realizzarlo. Come sempre. Ma spetta all’Inps segnalare per tempo potenziali violazioni del patto intergenerazionale di cui è garante: le persone mi fermano per strada e mi chiedono se le loro pensioni verranno pagate. Quando i chiarimenti sulle intenzioni effettive del governo non ci vengono dati nelle sedi istituzionali, siamo costretti a chiederli pubblicamente. Perché dobbiamo essere messi nelle condizioni di prepararci e ragguagliare i cittadini. “Non vogliamo fare da parafulmine per reazioni a promesse non mantenute. I nostri dipendenti negli uffici territoriali subiscono quotidianamente aggressioni al punto che, Salvini lo sa bene, abbiamo dovuto chiedere di rafforzare la sorveglianza davanti alle sedi”.

La cifra prevista nel disegno di legge di Bilancio per la previdenza, sostiene il presidente dell’Inps, è insufficiente e inevitabilmente la spesa aumenterà. Un dato, questo, che secondo Boeri pare evidente già dall’analisi delle simulazioni che l’Istituto ha fatto.

Boeri torna poi sulla sua posizione di presidente dell’Inps e sul suo futuro dice:

“Se il presidente del Consiglio mi convocasse e mi dicesse che non c’è più fiducia in me, non aspetterei un minuto di più. Lascerei. Ma non posso farlo per un tweet ù dice. E trovo pericolosa per la nostra democrazia la delegittimazione sistematica di organi in dipendenti, autorità di controllo, regolatori o pareri tecnici”.

Non si è fatta attendere la risposta di Di Maio: “Eviterei allarmismi inutili. Quota 100 si farà”, ha affermato il vicepremier. Salvini, invece, dice: “Boeri è da mesi in campagna elettorale, magari sfiderà Minniti alle primarie”.

Tito Boeri: “Su Quota 100 i conti non tornano. L’Inps rischia l’assalto”ultima modifica: 2018-12-28T19:01:40+01:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo