Florida, sparatoria all’aeroporto di Fort Lauderdale. Cinque morti

Florida, sparatoria all’aeroporto di Fort Lauderdale. Cinque morti

Il killer è stato catturato: sarebbe un ex militare di 29 anni. Otto i feriti, scalo chiuso. Ancora da capire i motivi del gesto

Ultimo aggiornamento: 6 gennaio 2017
Florida, sangue all’aeroporto di Fort Lauder

Washington, 6 gennaio 2017 – Paura in Florida all’aeroporto internazionale Fort Lauderdale-Hollywood, dove un uomo ha sparato uccidendo cinque persone e ferendone altre otto. Il killer è stato fermato dalla polizia. Da quanto riportano i media americani l’assalitore si chiamerebbe Esteban Santiago, avrebbe 29 anni e sarebbe nato in New Jersey. Sarebbe un ex dell’esercito americano, e avrebbe trascorso parte della sua vita in Alaska. L’uomo, che indossava una t-shirt di Guerre Stellari, sarebbe giunto con un volo di Air Canada e trasportava la pistola in una valigia, che aveva imbarcato. Una volta ritirato il bagaglio, è andato in bagno e ha caricato l’arma, quindi ha aperto il fuoco in quella zona del Terminal 2. Un testimone, intervistato da FoxNews, ha riferito che mirava alla testa delle sue vittime e a un certo punto ha ricaricato l’arma e ha ripreso a sparare.

La Cnn, citando fonti tra gli inquirenti, riferisce che Esteban Santiago aveva avuto precedenti contatti con l’Fbi e sembra avesse problemi mentali. “Sentiva le voci”, dicono altri media. Non è ancora chiaro il motivo che ha scatenato la furia omicida ma, sempre secondo i media americani, l’uomo avrebbe avuto un’accesa discussione con altri passeggeri a bordo del volo. Questo – forse – avrebbe innescato la scintilla che ha portato alla strage.

Per diverse ore, lo scalo è rimasto chiuso perché si temeva che ci fosse un possibile complice, anche lui armato. Lo sceriffo della contea di Broward, Scott Israel, in conferenza stampa ha dichiarato che sembra confermato che il killer “abbia agito da solo”. A innescare la ricerca di un secondo uomo sarebbe stata l’esposione di altri colpi avvertiti da testimoni dopo la cattura del sospetto. Le immagini delle televisioni americane hanno mostrato i passeggeri evacuati dallo scalo e radunati sulla pista.

 

Durante le fasi concitate della sparatoria e delle verifiche sulla presenza di un possibile secondo assalitore, il presidente eletto Donald Trump ha fatto sapere su Twitter che stava “seguendo da vicino la terribile situazione in Florida”, invitando le persone a stare “al sicuro”.

Lo scalo di Fort Lauderdale è il secondo più grande nel Sud della Florida dopo quello di Miami e 21° più trafficato degli Usa. Solo a novembre ha accolto quasi 2,5 milioni di passeggeri.

Florida, sparatoria all’aeroporto di Fort Lauderdale. Cinque mortiultima modifica: 2017-02-06T18:56:59+01:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo