Orecchie a sventola, addio senza bisturi: basta una clip

Orecchie a sventola, addio senza bisturi: basta una clip

La dottoressa Vitali di Firenze ha importato una nuova tecnica che non richiede l’intervento chirurgico dal Regno Unito

di LETIZIA CINI

Gli elfi, creature mitologiche dalle orecchie prominenti e appuntite

Gli elfi, creature mitologiche dalle orecchie prominenti e appuntite

Dottoressa Diletta Vitali (www.studiomedicovitality.com) lei è fra le prime nel nostro Paese ad aver creduto a questa rivoluzione nel trattamento delle orecchie prominenti.
«Sì, grazie a EarFold, dispositivo medico con marchio CE distribuito da Allergan (azienda farmaceutica americana) oggi noi chirurghi estetici abbiamo un nuovo e valido alleato per la correzione dei padiglioni auricolari ad ansa».

Come funziona?
«È una clip in Nitinol rivestita di oro 24 carati, biocompatibile. Una volta inserita sotto la cute della parte anteriore dell’orecchio risulta invisibile, ma è in grado di piegare la cartilagine in modo permanente e del tutto indolore. Ma la cosa più interessante, visto che l’ironia in proposito colpisce anche bambini e adolescenti, è che può essere impiegata a partire dai 7 anni di età».
Le orecchie a sventola affliggono circa il 5,6% della popolazione mondiale, in prevalenza gli uomini con un 59 % di casi registrati rispetto al 41% delle donne.
«Questo inestetismo è considerato un reale problema da quasi la metà delle persone che ne soffrono; l’impatto psicologico sulla vita di una persona può essere pesante, dagli sfottò al bullismo, con conseguente perdita della fiducia in se stessi».

Cosa succede durante il trattamento?
«EarFold è una soluzione efficace e non invasiva: si tratta di un dispositivo medico appositamente progettato per la correzione di una o entrambe le orecchie. L’introduzione del dispositivo avviene attraverso una procedura ambulatoriale mininvasiva che si completa in 15-20 minuti a seconda del numero degli impianti necessari, che vanno da uno a tre per orecchio. Con la chance di poter vedere in anticipo se il risultato sarà soddisfacente».

In che modo?
«Sul paziente si può eseguire una simulazione del risultato definitivo, con l’applicazione del Pre-Fold, una clip identica all’EarFold ma che viene applicata esternamente, in un minuto, durante la visita medica. Ma non tutti i tipi di orecchie a sventola possono essere corretti in maniera sostanziale solo con l’impianto di EarFold. Ad esempio, nei casi in cui l’orecchio è prominente per la presenza di una ipertrofia della conca è opportuno illustrare al paziente le soluzioni chirurgiche complementari o alternative.

I vantaggi di questa metodologia?
«Rispetto alle tecniche chirurgiche tradizionali, questa dà risultati immediati e prevedibili, permette il ritorno immediato alla vita sociale, non prevedendo alcuna medicazione vistosa, non è assolutamente dolorosa e riduce vicino allo zero la possibilità che si possano formare ematomi e cicatrici patologiche retroauricolari, cioè i cheloidi, che sono purtroppo una complicanza rara ma temibile dell’otoplastica tradizionale».

Costi?
«Il tipo di soluzione è da valutare insieme al paziente, per questo per tutto il 2016 ho in programma visite gratuite con simulazione personalizzata: la spesa è di circa 2mila 500 euro (per due clip), contro i 4, 5 mila di un intervento tradizionale»

Orecchie a sventola, addio senza bisturi: basta una clipultima modifica: 2017-02-06T18:47:14+01:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo