Usa, Zimmerman dichiarato non colpevole di omicidio Trayvon Martin

Usa, Zimmerman dichiarato non colpevole di omicidio Trayvon Martin

LaPresse
Sanford (Florida), 14 lug. (LaPresse/AP) – George Zimmerman è stato dichiarato non colpevole dell’omicidio di Trayvon Martin, 17enne afroamericano ucciso a colpi d’arma da fuoco il 26 febbraio 2012 a Sanford, in Florida. Il vigilante 29enne sparò al ragazzo disarmato e il caso scatenò il dibattito sulla questione della discriminazione dei neri, sul diritto di difendersi e sull’eguaglianza della giustizia. Zimmerman ha sempre detto di aver agito per legittima difesa. Le sei giudici, tutte bianche tranne una, hanno raggiunto il verdetto dopo 16 ore di camera di consiglio. I genitori del giovane ucciso non erano in aula al momento della lettura del verdetto.
 
I giurati hanno considerato quasi tre settimane di testimonianze contrastanti sul punto di chi fosse l’aggressore, nella notte in cui il ragazzo fu ucciso. Nessuno dei testimoni aveva visto in modo preciso cosa fosse accaduto. Gli avvocati della difesa hanno sostenuto che Martin, che indossava una felpa con il cappuccio alzato, abbia dato un pugno al vigilante, facendolo cadere e poi sbattendogli la testa contro un marciapiede di cemento. A quel punto Zimmerman avrebbe sparato.
 
“Siamo felicissimi per il risultato. George Zimmerman non è colpevole di nulla, se non di essersi protetto in un gesto autodifesa”, ha detto il legale Mark O’Mara dopo la sentenza. I procuratori hanno definito il vigilante un bugiardo e lo hanno descritto come qualcuno che agiva come un poliziotto, frustrato dai furti commessi nel suo quartiere, in particolare da giovani neri. Zimmerman veva deciso che Martin avesse cattive intenzioni, hanno detto i procuratori, decidendo di fare giustizia. Dopo che la sentenza di proscioglimento è stata pronunciata, la polizia e l’amministrazione del sobborgo di Sanford di Orlando e di altre zone della Florida hanno dato il via a misure di sicurezza, nel timore di proteste di massa o di disordini.
 
La famiglia del ragazzo ha chiesto che non siano compiute azioni violente. In una dichiarazione da New York, intanto, il leader dei diritti civili reverendo Al Sharpton ha definito il proscioglimento “uno schiaffo in faccia al popolo americano, ma solo il primo passo nella ricerca della giustizia”. Ha spiegato: “Chiederemo al dipartimento di Giustizia di agire come fece con il caso di Rodney King e osserveremo da vicino quanto accadrà”. King fu brutalmente picchiato nel 1991 da agenti di polizia a Los Angeles, dopo essere stato fermato in auto per eccesso di velocità, e il video del fatto fece il giro del mondo riportando il tema del razzismo all’ordine del giorno negli Usa e dando il via a massicce proteste. Dimostranti a sostegno di Trayvon Martin hanno manifestato indossando felpe come quella che indossava il 17enne e mostrato caramelle e una lattina di té freddo, come quelle che il ragazzo aveva in tasca quando è stato ucciso.
Usa, Zimmerman dichiarato non colpevole di omicidio Trayvon Martinultima modifica: 2013-07-16T15:23:35+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo