Tornado devasta Oklahoma City, 24 le vittime accertate. Bambini intrappolati sotto le macerie

Tornado devasta Oklahoma City, 24 le vittime accertate. Bambini intrappolati sotto le macerie

“Uno scenario difficile da guardare”, dove “le case sono state completamente distrutte” e “non si riconoscono più le strade”. Così la governatrice dell’Oklahoma, la repubblicana Mary Fallin, ha parlato in conferenza stampa a proposito del tornado abbattutosi sulla cittadina di Moore, raccontando cosa ha potuto vedere durante un tour aereo. Nel suo intervento Fallin ha ricordato le vittime accertate, al momento 24 morti, di cui nove bambini, e 237 feriti, dicendo che le ricerche tra le macerie sono ancora in corso. Inoltre non è ancora chiaro chi siano i dispersi. “Abbiamo sentito di qualcuno portato alle pompe funebri, stiamo svolgendo indagini per accertare i numeri”. La governatrice ha ringraziato il governo federale per “la prontezza con cui è intervenuto”. Le immagini trasmesse in diretta dalle tv americane mostrano i soccorritori mentre cercano di farsi largo per le strade di Moore, ricoperte di detriti. Si continua a scavare anche alla scuola elementare Plaza Towers, dove per ora sono stati tirati fuori sani e salvi 30 bambini, ma si teme ce ne siano molti altri intrappolati. I testimoni parlano di uno scenario “apocalittico”.
Il presidente Obama rassicura la popolazione – Quello di Oklahoma City “è stato uno dei tornado più distruttivi della storia”. Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha fatto sapere che ancora non si conosce “l’entità dei danni causati dal tornado”, ma “lo Stato farà di tutto per fornire gli aiuti necessari per l’emergenza e la ricostruzione”. “L’intero Paese è con voi”, ha quindi affermato il presidente rivolgendosi alla popolazione colpita dal tornado, invitandola a imitare lo spirito dei cittadini di Boston dopo l’attentato alla maratona o delle popolazioni colpite dall’uragano Sandy. Obama, nel suo discorso, ha ringraziato i soccorritori e gli insegnati, che si sono spesi per aiutare i bambini nelle scuole distrutte dal tornado. Obama ha anche voluto assicurare il proprio appoggio al governatore dello stato e al sindaco della cittadina colpita dal devastante fenomeno: “Avranno tutto l’aiuto di cui hanno bisogno. Staremo a fianco delle popolazione dell’Oklahoma tutto il tempo che serve, con tutte le strutture, per recuperare e aiutare i sopravvissuti”. Il segretario americano agli Affari Interni, Janet Napolitano, si recherà mercoledì nelle zone colpite dal tornado.
Ban Ki-Moon offre aiuto Nazioni Unite – Il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, ha proposto l’aiuto delle Nazioni Unite nei soccorsi alle vittime del tornado. Lo ha indicato il vice portavoce dell’Onu, Eduardo del Buey. “Il segretario generale ha scritto al governatore dell’Oklahoma, Mary Fallin, per esprimere la sua solidarietà e per proporre l’assistenza delle Nazioni Unite, se ce ne fosse bisogno”. Ban, ha aggiunto il portavoce, “rivolge le sue più sincere condoglianze a quanti hanno perso i loro cari e a tutti coloro che sono stati coinvolti” da questa catastrofe.
Il racconto de sopravvissuti – “Era un mostro enorme, scuro e spaventoso”: in queste parole di Julie Jones, 54 anni, sopravvissuta al tornado che ha devastato l’area a sud di Oklahoma City, è racchiusa la disperazione degli abitanti di Moore, la località più colpita dalla tromba d’aria. Le strade del sobborgo, spazzato via dalla tempesta, sembrano una zona di guerra, coperte dai detriti come dopo un bombardamento. Centinaia di abitazioni sono ridotte a cumuli di macerie, ammassi di lamiere e calcinacci. I soccorritori continuano senza sosta le ricerche di sopravvissuti tra gli edifici crollati, anche con l’aiuto di cani e di tecnologie sofisticate, ma la devastazione è tale che gli operatori fanno persino fatica a individuare le vie. Alcune persone fissano ciò che resta delle loro case, altre camminano come zombie, con lo sguardo smarrito e il terrore negli occhi. Intorno alla scuola Plaza Tower Elementary, andata completamente distrutta, i soccorritori lavorano il più velocemente possibile per cercare i bambini dispersi. E lo fanno in silenzio, per sentire le voci dei piccoli intrappolati che urlano “aiutateci”. “Vedevamo il tornado nello specchietto retrovisore che si avvicinava sempre di più – racconta Jones, che si è trovata bloccata nel traffico, ma poi è riuscita a scappare in cima ad una collina -. La cosa più terrificante è stata tornare nel quartiere, e vedere la distruzione provocata dalla tempesta”. “Sembrava di stare nel film Twister”, dice un altro sopravvissuto, citando una famosa pellicola del 1996 che vede protagonisti dei ‘cacciatori’ di tornado. Mentre un meteorologo della Cnn ha descritto la potenza della tromba d’aria come “una palla da bowling che ha attraversato la città, abbattendo tutto ciò che si trovava davanti”. “La casa, la macchina, abbiamo perso tutto. Tutto quello che avevamo non c’é più”, spiega singhiozzando una donna, stringendo le mani dei due figli. Sono sopravvissuti per miracolo alla tempesta, nascondendosi nel bagno e coprendosi con un materasso. Juan Dills invece sta rovistando tra ciò che rimane della casa di sua madre: il tetto è volato via, e solo uno dei muri portanti è rimasto in piedi. La donna riesce a recuperare soltanto due album di fotografie. “Siamo in stato di shock – spiega – ma supereremo questo momento. Siamo gente dell’Oklahoma”.
Ingenti danni a case e strutture ospedaliere – Danni gravissimi si registrano anche all’ospedale della cittadina, che è stato evacuato. Duramente colpiti anche l’edificio che ospita un cinema e la vicina autostrada, che è stata chiusa dalle autorità. “Le nostre peggiori paure sono diventate realtà”, spiegano gli esperti del National Weather Service, il servizio meteorologico nazionale, che avevano lanciato un allarme tornado 16 minuti prima che sulla zona si scatenasse l’inferno. In tanti, quindi, non hanno avuto il tempo di mettersi al sicuro. “E’ stata come una palla da bowling che ha attraversato la città distruggendo tutto quello che si trovava davanti”, ha detto un meteorologo della Cnn descrivendo la potenza del tornado. Il tornado, con una circonferenza di oltre tre chilometri e venti fino a 300 chilometri l’ora, ha imperversato sull’area per circa 40 minuti.
In tutta la zona è stato quindi proclamato lo stato di emergenza – E l’allarme è tutt’altro che cessato, visto che i metereologi temono il formarsi di nuovi tornado nelle prossime ore, dopo quelli che nelle ultime 48 ore hanno causato danni e due morti nel Midwest. Il presidente americano Barack Obama ha chiamato il governatore dell’Oklahoma Mary Fallin, assicurando che l’amministrazione, attraverso la protezione civile, “è pronta a fornire tutta l’assistenza necessaria”. Moore è una cittadina che conta circa 55.000 abitanti e su cui già nel 1999 si era abbattuto un terribile tornado che aveva causato la morte di una quarantina di persone.
Tornado devasta Oklahoma City, 24 le vittime accertate. Bambini intrappolati sotto le macerieultima modifica: 2013-05-22T13:48:25+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo