Monti dagli Usa: “Pronto al bis”

onti dagli Usa: “Pronto al bis”
Bersani: “Prima le elezioni”

Il premier: “Sono estraneo agli schieramenti”. Leader Pd: “Elettori scelgano la maggioranza”

Monti prima parla dai lavori dell’Onu, poi a un’intervista a Bloomberg: “Nessun piano politico, sarò lì in caso di bisogno”, poi in una conferenza stampa conclusiva: “Possibilità mio secondo mandato rassicura i mercati”. Casini: “Nostre liste per un Monti bis”

 
Il presidente del Consiglio Mario Monti: con la spending review taglie per 4,2 miliardi (Ansa)

Il presidente del Consiglio Mario Monti: con la spending review taglie per 4,2 miliardi (Ansa)

New York, 27 settembre 2012 – Dopo aver parlato all’Onu, Mario Monti dall’America torna ad affrontare i temi dell’attualità italiana. Con particolare riferimento al suo futuro. Alle elezioni del 2013 si candiderà? OPiù volte il premier ha ribadito di no, che resterà senatore a vita.

Dagli Usa oggi ribadisce: “Non mi candido, ma sono pronto a servire il Paese”. Monti, pur ribadendo di non candidarsi, non ha escluso di tornare “al servizio del Paese”. Lo ha detto durante un incontro al Council on Foreign Relations a margine dei lavori della 67esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in corso a New York. “Nel caso di circostanze particolari, che spero non si verificheranno, potrebbero chiedermi di tornare. Potrei considerare questa ipotesi, ma spero di no”. Se il Paese ne avesse bisogno sarebbe pronto a dare il suo contributo, ha poi ancora specificato alla domanda dell’intervistatore a questo proposito. Poi Monti ha risposto anche a una domanda su un eventuale  ritorno di Berlusconi:  “Berlusconi non è partito per un’isola deserta, come alcuni potrebbero pensare. E non e’ che da li’ tornera’ un giorno in Italia per candidarsi. Berlusconi e’ in Italia, e’ ancora il presidente del Pdl, e il suo impegno politico lo decidera’ lui. Ovviamente io non posso garantire nulla”. Poi Monti ha accennato alla crisi dell’Europa: “L’Euro è irreversibile, la Grecia ce la farà”.

INTERVISTA A BLOOMBERG – “Non ho nessun particolare piano politico voglio solo che le forze politiche sappiano che sarò li’ nel caso ci fosse bisogno”. Lo ha affermato il premier Mario Monti in un’intervista a Bloomberg Tv rispondendo a una domanda sulla possibilita’ di un Monti-Bis in Italia. Monti ha allontanato l’ipotesi, ventilata dal giornalista di Bloomberg di un cambiamento nei suoi piani. “Non penso ci sia un cambiamento – ha detto – confermo che non correro’ per le elezioni e questo e’ per due ragioni: la prima e’ che voglio rendere chiara la posizione che io sono fuori dai partiti politici, la seconda e’ che la gente si candida per diventare membro del Parlamento e io lo sono gia’, sono senatore a vita” ha ricordato il premier. “Ho fiducia – ha aggiunto Monti – che dalle elezioni uscira’ una maggioranza abbastanza ampia da essere in grado di governare il paese”. “Quello che dico – ha proseguito il premier – e’ che io saro’ un senatore e se ci fosse qualche speciale circostanza per cui le forze politiche avessero bisogno dei miei servigi io lo prendero’ in considerazione”. Alla domanda se nel futuro del premier ci fosse qualche altra carica, come ad esempio quella di ministro delle Finanze, Monti ha risposto: “Non ho nessun piano specifico nel futuro politico dell’Italia, semplicemente vorrei che sapessero, ma anche la comunita’ internazionale e i mercati, che staro’ li’ nel caso in cui ci fosse un bisogno”.

LA CONFERENZA STAMPA CONCLUSIVA – La visita a New York di Mario Monti è “stata un’occasione importante per rappresentare ad ambienti qualificati della politica, finanza ed economia i progressi dell’Italia e dell’Ue”. Lo ha detto il premier nella conferenza stampa conclusiva. ‘’Al termine di questi tre giorni negli Stati Uniti posso dire che sempre di piu’ l’Italia e l’Unione europea vengono viste come termini della stessa entità”. Il premier ha ricordato come, in ogni contatto con i suoi interlocutori, ci sia stato apprezzamento ‘’per l’azione svolta dall’Italia dentro l’Unione europea’’. Inoltre, ha aggiunto, quanto sia stata valutata positivamente la ‘’svolta nella politica economica italiana sul fronte delle riforme e del risanamento dei conti’’.

“Non mi candido perchè sono senatore a vita e perché intendo restare fuori dagli schieramenti politici”. Così il presidente del consiglio ha ribadito che non correra’ alle prossime elezioni. “Questo governo svanira” con le elezioni “ma se le forze politiche in particolari situazioni dovessero ritenere di chiedermi di servire il Paese, valuterò la situazione. Io sarò là”. Le aperture di Mario Monti nei confronti di un secondo mandato al governo rappresentano un elemento di rassicurazione per i mercati. E’ stato lo stesso premier a sottolinearlo durante la conferenza stampa conclusiva della sua missione a New York. “Mi trovo in un contesto in cui quotidianamente, in Italia e all’estero – ha osservato – i mercati manifestano preoccupazione e incertezza su cosa succederà dopo le elezioni: io offro elementi di rassicurazione oggettiva”.

Poi Monti è tornato sui mercati: “Nel mondo dei mercati finanziari il rischio di contagio e’ sempre molto alto “ma i mercati sono ben equipaggiati per valutare i singoli Paesi”. Mario Monti non si sbilancia sull’opportunita’ per la Spagna di ricorrere al fondo salva-stati. “Non ho una visione su cosa gli altri Paesi dell’Eurozona devono fare in circostanze cosi’ complicate”.

CASINI – La disponibilità di Monti è stata raccolta in serata dal leader dell’Udc, Pier Ferdinando Casini: ”Le liste che presenteremo alle elezioni chiederanno agli italiani di richiamare Monti in servizio effettivo permanente dopo le elezioni”. Casini tuttavia precisa:”Monti non e’ patrimonio della mia lista o del mio partito: questa sarebbe un’appropriazione indebita”.

BERSANI: PRIMA IL VOTO – “In tutta Europa si fanno le elezioni per decidere quale partito o quale maggioranza deve governare”. Lo ha detto il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, intervistato a Salerno a un’iniziativa trasmessa da Youdem. “Se qualcuno pensa di prenotare le elezioni, e di rendere il voto inutile e che mi ritrovo il giorno dopo a dover fare una maggioranza con Berlusconi e Grillo, io mi riposo”, ha aggiunto. “La nostra idea è che il centrosinistra debba dire al mondo, non solo all’Italia, che l’immagine di rigore e credibilità che Monti ha offerto per noi è un punto di non ritorno, ma ci metteremo dentro più lavoro più equità, più diritti. Questa è nostra intenzione. Monti certamente può fare ancora del bene a questo Paese”. Ma quanto ad un’altra strana maggioranza il leader del Pd puntualizza: “Dobbiamo presentarci alle elezioni chiedendo agli italiani di scegliere una maggioranza e un programma, io non intendo passare notti e giorni per avere o no la legge sulla corruzione perchè il Pdl non ce la fa fare”.

Monti dagli Usa: “Pronto al bis”ultima modifica: 2012-09-28T11:32:50+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo