Quale sport fa dimagrire di più ?

Quale sport fa dimagrire di più?

Nuoto

Nuoto: uno degli sport che fa dimagrire di più

Che lo sport faccia dimagrire è ormai assodato, ma bisogna sempre ricordare che per ottenere i risultati migliori l’attività fisica deve essere associata a una alimentazione equilibrata e soprattutto deve essere praticata con costanza.

Detto questo ci sono alcuni sport che accelerano la perdita di peso bruciando i grassi, mentre altri sono più indicati per aumentare la massa muscolare. Quali sono dunque gli sport che fanno dimagrire di più?

Cominciamo da uno dei più comuni, il jogging ovvero la corsa. Un’ora di questo tipo di allenamento permette di bruciare oltre 500 calorie e modella in maniera armonica tutti i muscoli del corpo regalando agilità. Anche il semplice walking, se praticato a passo veloce, consente di raggiungere lo stesso risultato ma il consumo calorico è inferiore.

Praticare la cyclette in palestra o il ciclismo su strada, è un altro valido modo per perdere peso velocemente. Ma uno degli sport più praticati e benefici per tutto il corpo è il nuoto: oltre che ridurre la massa grassa a favore di quella magra questo sport regala un aspetto snello e flessuoso. Inoltre è indicato per chi è in sovrappeso grazie all’effetto dell’acqua, che oltre a far sentire meno il peso svolge anche un’azione modellante. Per chi ama le atmosfere rilassanti c’è lo yoga che seppur con un basso consumo calorico permette di allungare i muscoli e tonificarli perdendo peso in maniera più graduale ma duratura.

Esiste un altro tipo di attività fisica che aiuta a dimagrire in modo veloce e duraturo: saltare la corda. Un esercizio che richiede solo questo prezioso attrezzo, anche abbastanza economico, e che consente di bruciare molte calorie in poco tempo (fino a 200 calorie in un quarto d’ora): per un allenamento ottimale è preferibile utilizzare una musica in sottofondo che aiuta a mantenere un certo ritmo nei salti, accertandosi di indossare le scarpe adatte e di effettuare i salti su una pavimentazione adatta (no asfalto, si legno e tappetino di gomma).

Una delle attività più in voga del momento e che permette di perdere molto grasso è tuttavia lo Zumba fitness. Si tratta di un allenamento a ritmo di musica caraibica, molto divertente e allegra che permette di dimagrire senza annoiarsi. Ne esistono diverse versioni adatte a tutti i gusti e le età ma con un denominatore comune: perdere peso a tempo di musica.

Quale sport fa dimagrire di più ?ultima modifica: 2012-06-29T21:07:26+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo