Solo esami orali nelle zone terremotate

 

Sisma Emilia, solo esami orali nelle scuole colpite

LaPresse

Roma, 10 giu. (LaPresse) – “I candidati agli esami di Stato per la scuola secondaria di primo e secondo grado degli istituti scolastici” colpiti dal sisma nelle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo “sostengono esclusivamente le prove orali previste dalla normativa vigente”. E’ quanto stabilisce una ordinanza del ministero dell’Istruzione.
 
“Nelle aree interessate dal sisma – si legge nel provvedimento – e per le quali i sindaci abbiano disposto la chiusura degli edifici scolastici, l’anno scolastico 2011/2012 è comunque valido sulla base delle attività didattiche effettivamente svolte, anche se di durata complessiva inferiore a 200 giorni”. Inoltre “l’ammissione degli studenti alla classe successiva è disposta, sulla base dello scrutinio finale, anche in deroga” alle norme che fissano il “limite minimo di frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale”.
 
Il testo prende in considerazione anche l’ipotesi che siano andati persi i documenti: l’ammissione “è deliberata dal consiglio di classe, anche in mancanza degli atti relativi alla carriera scolastica degli studenti e in assenza di uno o più componenti per motivi strettamente dipendenti dal sisma”. Inoltre “in mancanza della documentazione relativa al credito scolastico per il terzo e il quarto anno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado, il consiglio di classe procede all’attribuzione del credito scolastico in sede di scrutinio finale sulla base degli elementi in suo possesso”.
10 giugno 2012
 

Diventa fan di Tiscali su Facebook

Solo esami orali nelle zone terremotateultima modifica: 2012-06-11T12:14:00+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo