Fondi Lega in Lombardia, arrestati tre commercialisti e un professionista

Svolta nell’inchiesta sulla vendita del capannone di Cormano alla Lombardia Film Commission, società controllata dalla Regione.

PIER MARCO TACCA VIA GETTY IMAGES
SARONNO, ITALY – AUGUST 31: The leader of the Lega Nord Party, Matteo Salvini wears protective mask arrives at the rally at Villa Gianetti on August 31, 2020 in Saronno, Italy.Matteo Salvini participates in the electoral campaign of the next administrative and regional elections in seven regions of Italy Veneto, Campania, Tuscany, Liguria, Marche, Puglia and Valle d’Aosta on 20 and 21 September. (Photo by Pier Marco Tacca/Getty Images)

I tre commercialisti vicini alle Lega e coinvolti nell’inchiesta milanese relativa alla vicenda Lombardia Film Commission e la compravendita di un immobile a Cormano nel Milanese da oggi pomeriggio sono agli arresti domiciliari. Ad eseguire l’ordinanza di custodia cautelare che riguarda anche Fabio Giuseppe Barbarossa, sono stati i militari del nucleo di Polizia economico-finanziario della Guardia di Finanza. Ai tre professionisti, Arturo Maria Scillieri, Alberto Di Rubba e Andrea Manzoni, insieme a una quarta persona anch’essa ai domiciliari, ovvero Barbarossa, sono stati contestati a vario titolo i reati di peculato, turbata libertà nel procedimento di scelta del contraente e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

La vicenda non è per niente una buona notizia per Salvini. Infatti come scrive la Stampa:

Alberto di Rubba e Andrea Manzoni sono nomi “pesanti” nell’architettura finanziaria della Lega di Matteo Salvini: il primo è infatti amministratore al Senato del gruppo del Carroccio, il secondo è invece revisore del partito alla Camera. I nomi dei due commercialisti erano entrati pesantemente anche nell’inchiesta sulla scomparsa dei 49 milioni di fondi pubblici che la Lega avrebbe dovuto restituire allo Stato.  E poi c’è Arturo Maria Scillieri, il commercialista nel cui studio è stato fondato e domiciliato il movimento “Lega per Salvini premier”.  Barbarossa infine è cognato di quest’ultimo e, nell’inchiesta, considerato un “prestanome”.

Fondi Lega in Lombardia, arrestati tre commercialisti e un professionistaultima modifica: 2020-11-15T22:08:37+01:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo