Con i tour virtuali la grande bellezza dei musei italiani non va in lockdown

Chiusi fino al 3 dicembre per le regole anti-Covid, ma è possibile entrarvi virtualmente. Qui vi diciamo in quali

MICHELE FALZONE VIA GETTY IMAGES
Italy, Rome, Vatican City, Michelangelo’s “Creation of Adam” fresco painting.

Aree gialle, arancioni e rosse per tutta Italia, ma non per i nostri musei, almeno online. In coordinamento con i provvedimenti varati dalle autorità italiane per far fronte alla situazione sanitaria, saranno tutti chiusi fino al 3 dicembre prossimo, ma basterà andare sul web per scoprire che si stanno impegnando – oggi come a marzo scorso – per portarci a domicilio la loro grande bellezza. Qui di seguito trovate quelli che almeno una volta nella vita vi consigliamo di visitare di persona appena sarà possibile, ma che, nell’attesa, potete imparare a conoscere da casa entrandoci, percorrendone le sale ed ammirandone le opere. Non avete che l’imbarazzo della scelta.

 

Museo degli Uffizi, Firenze

SCREENSHOT TOUR VIRTUALE UFFIZI
Il link del tour virtuale al Museo degli Uffizi di Firenze

“La Nascita di Venere” e “La Primavera”, entrambi del Botticelli, ma anche “Lo Scudo con testa di Medusa” del Caravaggio, “L’Annunciazione” di Leonardo, il “Doppio ritratto dei duchi di Urbino” di Piero della Francesca e il misterioso quando affascinante “L’uomo con la lettera” di Hans Memling. Sono solo alcune delle meraviglie del museo fiorentino che potrete ammirare online. Il tour virtuale del museo fiorentino è davvero molto suggestivo (cliccate qui), visto che potrete percorrere alcune delle sale più belle, digitalizzate e ad alta definizione, con un semplice clic e gratuitamente, ammirandone i capolavori proprio come in un tour dal vivo. Il percorso suggerito inizia dalla “sala delle Dinastie”, con i ritratti dei membri più in vista delle due famiglie – i Medici di Firenze e i Della Rovere di Urbino – che nel Cinquecento hanno contribuito alla formazione delle straordinarie collezioni degli Uffizi. Si entra così in un ambiente dove si trovano tra le più famose opere del Bronzino, come la celeberrima Eleonora da Toledo, vera e propria “regina” di questi spazi, Lorenzo il Magnifico, e il Duca Alessandro de’ Medici, dipinti da Giorgio Vasari, Cosimo il Vecchio e Cosimo I de’ Medici, del Pontormo, Eleonora Gonzaga e suo marito Francesco Maria I della Rovere di Tiziano. Il tour continua nelle sale verdi della pittura veneta del Cinquecento, che accolgono capolavori quali la leggendaria Venere di Urbino e la Flora, entrambe di Tiziano, la Leda e il Cigno del Tintoretto, la “Fornarina” di Sebastiano del Piombo, il ritratto di Giuseppe da Porto con il figlio Adriano, e Venere e Mercurio del Veronese. Grazie ad una tecnologia all’avanguardia nella realizzazione di tour virtuali le sale del museo, minuziosamente riprodotte in ogni singolo dettaglio con tutte le loro opere (sono in tutto 55) possono essere viste dall’alto, nella forma di visualizzazione detta a “casa delle bambole” (“dollhouse”), oppure immergendosi in esse e camminando virtualmente al loro interno, fermandosi davanti ai quadri, proprio come si farebbe nel museo. Ogni dipinto può essere studiato da vicino e, cliccando sulla corrispondente didascalia, appaiono tutte le informazioni essenziali sull’opera, in italiano o in inglese. I capolavori principali hanno poi un link alla scheda dettagliata dell’opera sul sito degli Uffizi. Una sorpresa, poi, vi aspetta nella sala che ospita “La Nuda” di Licinio: dalla finestra potrete ammirare Firenze e l’Arno in una splendida giornata di sole, “un’immersione totale e realistica”, come l’ha definita il direttore Eike Schmidt a cui si deve anche il progetto “Uffizi On Air”. Trattasi di due appuntamenti settimanali in diretta web su Facebook (ogni martedì e venerdì alle 13) alla scoperta dei tesori del Museo da part del pubblico che avrà la possibilità di interagire da casa attraverso commenti e domande in diretta.

 

Museo Egizio, Torino

SCREENSHOT
Il link  del tour virtuale nel Museo Egizio di Torino

Anche nel caso del bel museo sabaudo basterà un semplice clic per poter entrare nelle sue sale, visitare la mostra Archeologia Invisibile ora in corso e perdersi tra la mummia di Kha e quella di Merit o Henib, oppure poter ammirare i papiri egizi o il sarcofago di Buthenamon. Il tour continua nelle sale del museo, secondo al mondo solo a quello del Cairo. Troverete circa settemila oggetti esposti e selezionati da una collezione di oltre 32.000 pezzi realizzati tra il 4.000 avanti Cristo e il 700 dopo Cristo. La collezione si compone di sculture, statuette, elementi e decorazioni di architettura, sarcofagi, vasi, oggetti quotidiani, mummie, oggetti religiosi e votivi, armi, giochi, arredi, abiti ed oggetti in tessuto e papiri. Estesa su una superficie di oltre 10.000 metri quadri e organizzata sia cronologicamente che per temi, la mostra permanente del museo è stata completamente rinnovata su progetto dello scenografo premio Oscar Dante Ferretti. L’emozione è assicurata.

 

Musei Vaticani, Roma

SCREENSHOT
Il link del tour virtuale nei Musei Vaticani di Roma

Tra i siti migliori spicca quello dei Musei Vaticani dove potrete vedere anche la Cappella Sistina, tra le emozioni più grandi. I Musei offrono un ricco catalogo digitale che presenta le informazioni essenziali relative alle opere d’arte mobili esposte lungo il percorso di visita e di ciascuna opera esposta ed è possibile reperire le informazioni essenziali, corredate da una o più immagini fotografiche. Da non perdere, oltre al capolavoro di Michelangelo, è la Pinacoteca con le sue 18 sale disposte in ordine cronologico con dipinti che vanno dal Medioevo al 1800. Trattasi di una raccolta ricchissima voluta da Papa Pio XI per riordinare una collezione di quadri, già appartenuti a diversi pontefici. Molte delle opere esposte vennero recuperate da Parigi dopo il Congresso di Vienna (1815) grazie all’intercessione dello scultore Antonio Canova. Attualmente la collezione vanta ben 460 dipinti tra i quali capolavori assoluti di artisti del calibro di Giotto, Leonardo da Vinci, Raffaello, il Perugino e Caravaggio. Se amate la scultura, non fatevi sfuggire il Museo Pio Clementino che venne fondato da Papa Clemente XIV nel 1771 ed è ricco dei più importanti capolavori greci e romani custoditi in Vaticano. Nel Cortile Ottagono, tra le statue più note che potete vedere c’è l’Apollo del Belvedere, copia romana del II secolo d.C. di un originale greco in bronzo, ad opera di Leochares (330-320 a.C.), collocato nell’Agorà di Atene. Qui si trova anche il famoso gruppo del Laocoonte ed il Perseo con la testa di Medusa tra due Pugilatori del Canova. Il resto del percorso comprende Il Museo Gregoriano Egizio, la suggestiva e luminosa Galleria delle Carte Geografiche, il Padiglione delle Carrozze dove c’è anche il modellino della prima locomotiva della Città del Vaticano, le Stanze di Raffaello che costituivano gli appartamenti privati di Papa Giulio II (la Stanza della Segnatura che ospitava la sua biblioteca) e – a fine percorso – la splendida scala elicoidale progettata da Giuseppe Momo nel 1932. Davanti a tanta bellezza, le vertigini sono garantite.

Con i tour virtuali la grande bellezza dei musei italiani non va in lockdownultima modifica: 2020-11-15T22:40:52+01:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo