L’inaugurazione di Starbucks a Milano

IL DEBUTTO IN ITALIA

L’inaugurazione di Starbucks a Milano

Cade anche l’ultimo tabù di Starbucks: l’Italia. Il colosso americano delle caffetterie inaugura il 6 settembre il suo primo store a Milano, in piazza Cordusio, dopo mesi di battage pubblicitario su un debutto che fa la storia del brand di Seattle. Il vecchio manager della multinazionale, Howard Schultz, ama ricordare come il progetto dell’attuale catena (29mila negozi in tutto il mondo) sia stato ispirato proprio da un viaggio a Milano e dalla scoperta di una cultura del caffè del tutto estranea alle abitudini Usa.

Eppure fino ad oggi la Penisola era rimasta lontana dai radar del gruppo, intimorito dall’ingresso su un mercato così affezionato alle sue tradizioni. Nel frattempo il gruppo cresce e stimola la concorrenza, soprattutto sul mercato domestico degli States. Coca Cola ha appena acquisito per 3,9 miliardi di sterline la catena di caffetteria Costa, rispondendo così – indirettamente – all’accordo 7,1 miliardi di dollari fra la stessa Starbucks e Nestlé. Guerra del caffè in arrivo?

L’inaugurazione di Starbucks a Milanoultima modifica: 2018-09-07T10:15:02+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo