Sergio Marchionne è morto, aveva 66 anni

Sergio Marchionne è morto, aveva 66 anni

Il manager che ha salvato la Fiat e ha creato Fca era ricoverato in Svizzera da fine giugno

Sergio Marchionne è morto all’UniversitatsSpital, l’ospedale universitario di Zurigo, dove era ricoverato dalla fine di giugno. Aveva 66 anni. Lascia due figli, Alessio Giacomo e Jonathan Tyler, e la compagna Manuela. Il manager, che da ieri ha passato le consegne da tutti gli incarichi, era in condizioni disperate, considerate irreversibili.

Il manager si era sottoposto a un intervento chirurgico, ma durante il decorso post operatorio sono sopraggiunte complicazioni che hanno compromesso la situazione. L’annuncio “con profonda tristezza” del gruppo Fca della impossibilità per Marchionne di riprendere la sua attività lavorativa ha destato commozione e attestati di stima in tutto il mondo. La sua ultima uscita pubblica era stata il 26 giugno scorso, per la consegna della Jeep Wrangler all’Arma dei Carabinieri.

Sergio Marchionne era il manager dei due mondi. Nato a Chieti nel 1952, cresciuto in Canada, residente in Svizzera, fino al successo professionale in Italia.

Il padre Concezio era maresciallo dei Carabinieri, a lungo in servizio in Istria a cavallo delle due guerre e oltre. Lì conosce la madre Maria, la cui famiglia fu tragicamente perseguitata nello scontro etnico fra italiani e slavi. Per questo i due si rifugiano dalla famiglia di lui, in Abruzzo. Lì nasce Sergio, e lì resterà fino ai 14 anni. Poi il padre, raggiunta la pensione, decide di prendere armi e bagagli e ricominciare in Canada.

Marchionne prende due lauree (Filosofia all’università di Toronto, Legge alla Osgoode Hall Law School of York University) e un Mba (Università di Windsor). Lavora come commercialista e avvocato, si forma in diverse esperienze aziendali. La prima svolta arriva nel 2002, quando diventa a.d. di Sgs a Ginevra e si fa notare da Umberto Agnelli, che lo coopta nel Cda di Fiat nel 2003. Il primo giugno 2004 da perfetto sconosciuto veniva chiamato a gestire la Fiat. Al suo fianco c’erano il presidente Luca Cordero di Montezemolo e il vice John Elkann. Le sue prime parole furono queste: “Fiat ce la farà”. Da quel momento e per 14 anni, il nome Fiat (e poi Fca) e quello di Sergio Marchionne sono stati indissolubilmente legati.

Sergio Marchionne è morto, aveva 66 anniultima modifica: 2018-08-26T15:46:05+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo