Sofia Goggia vince l’oro nella discesa libera

“Una gara perfetta” e Sofia Goggia vince l’oro nella discesa libera

L’azzurra esulta: “Realizzo il sogno di quando ero bambina e sciavo e dicevo che avrei voluto vincere l’Olimpiade”. Battute la norvegese Mowinckel e la favorita Vonn. Carolina Kostner non brilla

'Una gara perfetta' e Sofia Goggia vince l'oro nella discesa libera

Le medaglie sono 9. Sofia Goggia regala all’Italia la terza medaglia d’oro dei Giochi Olimpici di Pyeongchang e arricchisce il medagliere (oltre ai 3 ori, 2 argenti e 4 bronzi). Nella discesa libera l’azzurra ha preceduto di nove centesimi la norvegese Ragnhild Mowinckel, argento “a sorpresa”, e di 47 centesimi la campionessa statunitense Lindsey Vonn. Proprio Vonn ha reso omaggio a Goggia: “Ho disputato una grande gara ma Sofia ha sciato un po’ meglio di me: non ho rimpianti, sono davvero molto contenta”. Nadia Fanchini, Federica Brignone e Nicol Delago, le altre tre azzurre in gara sulla pista del Jeongseon alpine centre, non hanno concluso la prova.

“Una grande gara, è incredibile”

“Non ho fatto errori. Ho pensato solo a fare il meglio e a fare una discesa perfetta. Sono davvero felice di come ho sciato, è stata una grande gara. E’ incredibile. E’ un onore gareggiare con Lindsey Vonn”, è stato il primo commento della Goggia dopo la vittoria. “Mi sento estremamente fortunata, realizzo il sogno di quando ero bambina e sciavo e dicevo che avrei voluto vincere l’Olimpiade. E’ successo, non ci credo ancora”, ha aggiunto l’atleta bergamasca. Stesso concetto espresso sui social: “Quella bambina che a sei anni sulle nevi di Foppolo sognava , un giorno, di vincere le Olimpiadi… Oggi quella bambina sarebbe fiera di me”.

Prima italiana a vincere la discesa libera alle Olimpiadi

Sofia Goggia è un fiume in piena dopo lo storico oro in discesa ai Giochi di PyeongChang, il primo al femminile per l’Italia dello sci. “Sono stata concentratissima per ottenere la sciata perfetta e ci sono riuscita – aggiunge l’azzurra – non sarò mai la sciatrice che scende con classe, quando passo io faccio rumore come se suonassero mille chitarre. Ma sono così, e questo oro non mi cambierà. Resto Sofia, con la gente che mi avrebbe continuato a voler bene, ad amarmi anche se non avessi vinto questa medaglia. Lindsey Vonn? Da lei c’è solo da imparare, una generosa così nel nostro mondo non c’è”.

Sofia Goggia vince l’oro nella discesa liberaultima modifica: 2018-03-06T18:30:13+01:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo