La neve arriva anche a Roma

Buran investe l’Italia: gelo polare. La neve arriva anche a Roma: il fascino della Capitale sotto il manto bianco

In arrivo giovedì una nuova perturbazione dalla Spagna che porterà neve al Nord e nelle zone interne del Centro

Come previsto, Buran è arrivato e ha portato la neve anche a Roma

Risveglio con neve e freddo polare per la capitale – ma era ampiamente previsto – che in queste ore è interessata dal passaggio della perturbazione portata dal vento nordico Buran.

L’aria gelida che dopo aver portato forti nevicate e temperature sotto zero al Nord, si sta spostando lungo lo stivale investendo più direttamente il Centro-Nord del Paese, la Puglia, la Basilicata e la Campania ma il freddo raggiungerà anche l’estremo Sud e le isole maggiori, con temperature che arriveranno a toccare anche i i 10 gradi al di sotto delle medie stagional.

In arrivo giovedì una nuova perturbazione dalla Spagna che porterà neve al Nord e nelle zone interne del Centro. “Sono possibili fiocchi – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera – anche a  Roma, dove gli accumuli potranno registrarsi solo all’inizio, dato che la sovrapposizione di una massa d’aria calda sul ‘cuscinetto gelido’ porterà pioggia”. Precipitazioni più consistenti in Toscana, mentre nelle Isole maggiori, a causa di correnti miti dal Nord Africa, le temperature saliranno a 18-20 gradi.

Per quanto riguarda la perturbazione in corso, Nucera ha precisato che il grande freddo siberiano sta per raggiungere il suo apice e durerà almeno fino a mercoledì. “Le correnti fredde tenderanno a depositarsi al suolo – spiega – avremo -15 gradi in montagna, nelle zone terremotate sono previsti fino a -14 a Ussita così come ad Amatrice, addirittura -17/-18 a Castelluccio. Saranno le regioni del Centro Sud e le Isole Maggiori coinvolte dalle precipitazioni che risulteranno nevose a quote molto basse, anche lungo le coste del medio adriatico. Più asciutto e soleggiato al Nord, ma gelido”.

La neve arriva anche a Romaultima modifica: 2018-03-06T18:23:51+01:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo