“Riempite un secchio, se l’acqua si muove è un sisma”: così i Vigili del Fuoco devono anticipare i terremoti

“Riempite un secchio, se l’acqua si muove è un sisma”: così i Vigili del Fuoco devono anticipare i terremoti – Il documento

La disposizione è contenuta in una nota del COA di Norcia ed ha suscitato molte polemiche. L’esponente dei pompieri: “E’ denigrante dover leggere queste cose”

La disposizione contenuta nel documento del COA di Norcia
La disposizione contenuta nel documento del COA di Norcia

La sentinella potrà essere dotata di contenitore trasparente riempito d’acqua; ogni oscillazione non dovuta da eventi legati all’attività operativa in corso, sarà segnale di evento sismico”. Di conseguenza la stessa sentinella dovrà lanciare l’allarme e se necessario chiedere l’invio di ulteriori risorse. La disposizione non fa parte delle trovate di un esilarante film della commedia all’italiana ma è contenuta in una nota del Comando operativo avanzato di Norcia tesa a facilitare il lavoro di interpretazione e riconoscimento immediato di eventuali scosse di terremoto. E non c’è possibilità di equivoco o fraintendimento su tale disposizione, anche perché Tiscali.it è riuscito a procurarsi il documento del 3 febbraio 2017 – intestato “Ministero dell’Interno, corpo nazionale dei vigili del fuoco”, Comando di Cratere Umbria, Comando Operativo Avanzato Norcia, firmato dal comandante del COA – di cui si sta parlando (Guarda il documento in Pdf).

Risate e rabbia

Dicono che molti pompieri si sono fatti una bella risata nel considerare quelle righe, aggiungono che successivamente però sono stati colti da grande amarezza e rabbia. “E’ denigrante dover leggere queste cose – dichiara sul Fatto Quotidiano Costantino Saporito, esponente del sindacato Usb – Queste assurdità lasciano l’amaro in bocca, se pensi che i più amati dagli italiani sono di fatto umiliati da certe disposizioni”.

(Vigili del fuoco in azione durante un terremoto)

“Denigrano la nostra professionalità”

I Vigili del Fuoco insomma non hanno completamente gradito. Hanno sempre dimostrato la loro grande professionalità in tutte le occasioni e certe indicazioni della dirigenza, fa notare il sindacalista, “denigrano la professionalità di noi soccorritori”. Tali indicazioni attestano inoltre il livello della “strumentazione e delle attrezzature che abbiamo a disposizione: mezzi vecchi e sedi di servizio che cadono a pezzi”, conclude Saporito. Insomma, a sentire alcuni degli interessati sui giornali, una simile disposizione è quanto mai superflua in un documento  indirizzato ai Vigili del Fuoco, sempre i primi a intervenire quando necessario e per questo i più amati dagli italiani. Sarà davvero così oppure l’invito a ricorrere a un metodo empirico sempre valido ha una sua ragione d’essere?

“Riempite un secchio, se l’acqua si muove è un sisma”: così i Vigili del Fuoco devono anticipare i terremotiultima modifica: 2017-02-24T22:20:40+01:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo