COME COMBATTERE IL DIABETE? BASTA MANGIARE… IL MANGO!

COME COMBATTERE IL DIABETE? BASTA MANGIARE… IL MANGO!

 

di Matteo Ludovisi

 

I problemi di glicemia delle persone in sovrappeso e obese, potrebbero essere in parte risolti introducendo un semplice frutto nel loro regime alimentare: il mango.

Il mango infatti, secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Nutrition and Metabolic Insights, ha rilevato che il consumo regolare di mango può aiutare le persone in sovrappeso e obese a combattere l’insorgere di problemi diabetici, abbassando la concentrazione di zuccheri nel loro sangue. Questi risultati sono importanti, considerando che circa il 34% degli adulti americani presenta seri problemi di peso e valutando i rischi per la salute legati proprio all’obesità.

Secondo la ricerca, il mango “contiene molti composti bioattivi, tra cui la mangiferina, un antiossidante che ha effetti benefici sulla glicemia. Inoltre è ricco di fibre che possono limitare l’assorbimento del glucosio nel sangue”.

Lo studio in particolare, ha analizzato per circa 12 settimane i valori del sangue di 20 persone adulte (11 maschi e 9 femmine) di età compresa tra i 20 e i 50 anni e con un indice di massa corporea (BMI) di 30 a 45 kg/mq. Ogni giorno, i partecipanti hanno consumato 10 grammi di mango liofilizzato, e la loro dieta alimentare è stata costantemente monitorata. I risultati hanno infine confermato che il consumo giornaliero di 10 grammi mango liofilizzato, che equivalgono a circa la metà di un mango fresco (100 grammi), diminuiscono effettivamente i livelli di zucchero nel sangue dei soggetti obesi. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

COME COMBATTERE IL DIABETE? BASTA MANGIARE… IL MANGO!ultima modifica: 2014-09-17T19:58:57+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo