Grillo: “Berlusconi? Dovrebbe andare in galera, ma il Pd lo protegge. I Partiti? Spariranno in quattro mesi”

Grillo: “Berlusconi? Dovrebbe andare in galera, ma il Pd lo protegge. I Partiti? Spariranno in quattro mesi”

I partiti? “Sono finiti, e nell’arco di quattro mesi scompariranno”, parola di Beppe grillo che rilascia una nuova intervista ad un media internazionale, questa volta il l’emittente statunitense CNBC International. Del resto certi partiti servono solo a proteggersi a vicenda. “Il Pdl – spiega Grillo – è solo Berlusconi, il Pd non si sa cosa sia. Si proteggono l’un l’altro: Berlusconi non va in galera (perché dovrebbe andare in galera) e nel Pd non si fanno indagini sulle banche, su Unipol e MpS, i più grandi scandali finanziari degli ultimi 50 anni. Questo non è un governo, è una metafora”.
“I partiti sono finiti” – Comunque “sono finiti, i partiti in Italia sono finiti nel giro di 4 mesi, non ci sono più”, afferma, delimitando la prossima partita elettorale a soli due contendenti, il suo movimento e lo “psiconano” Silvio Berlusconi, per il quale – sostiene – è già pronta la legge sull’incandidabilità. “Anche gli italiani devono capire – sostiene Grillo – che bisogna fare un passaggio oltre Berlusconi. E’ una pubblicità televisiva, quasi un ologramma; A volte penso che non c’é neanche, Berlusconi. Fai così – dice facendo un movimento con la mano – ed è qualcosa che non c’é più…Berlusconi è una promessa, un marketing, un advertising, una pubblicità. Non c’é più niente, questo paese bisogna rifarlo dalle radici”.
“Noi del M5S siamo la nuova protezione civile” – “Noi – dice a proposito del M5S – siamo la nuova protezione civile. A ottobre saremo noi e Berlusconi, what do you call him? the psychonano: l’ologramma contro il MoVimento 5 Stelle. Siamo noi il contrasto di quello lì, noi abbiamo già preparato la legge per la sua incandidabilità. Io non c’é l’ho con queste persone, ma hanno 80 anni, non si può pensare di andare avanti con questa mentalità …”.
Il Pdl è Berlusconi, il Pd non si sa cosa sia” – “Il Pdl è solo Berlusconi, il Pd non si sa cosa sia. Si proteggono l’un l’altro: Berlusconi non va in galera (perché dovrebbe andare in galera) e nel Pd non si fanno indagini sulle banche, su Unipol e Mps, i più grandi scandali finanziari degli ultimi 50 anni di questa repubblica”. Quanto all’esecutivo Letta di grandi intese, “questo non è un governo, è una metafora”. Insomma, conclude, “non c’é Governo, non c’é Italia, non c’é Stato. Bisogna rifare tutto dall’inizio”.
“Obama ha denunciato le società di rating, noi  le abbiamo messe al governo” – “Noi non contiamo nulla qua, non succede nulla che i grandi poteri finanziari non decidono. Decidono loro, la Banca centrale, non proprio Draghi, e poi JPMorgan e le grandi aziende di Rating che declassano… Come si permettono? Obama ha denunciato le società di Rating e noi le abbiamo messe al governo”. Così Beppe Grillo in una intervista al canale statunitense Cnbc International. Draghi? “Penso che sia una brava persona”, premette per poi chiedere: ma quando non aumenta o diminuisce i tassi “cosa fa?”.
“Una dipendenza che ci trascina da oltre 20 anni” – Quella nei confronti dei poteri finanziari, continua, “é una dipendenza che ci trasciniamo da 20 o 30 anni, dobbiamo avere un po’ di autonomia. Non è questione di Draghi, penso che sia una brava persona che faccia il suo lavoro, da banchiere. Ma non ho mai capito cosa fa il presidente di una banca centrale. Cosa fa? Aumenta o diminiusce il tasso di sconto? Tutta la vita fa così? Esce di casa e dice…cosa fai Draghi? Vado a diminuire di 0.25…tutto il resto del tempo cosa fa?”.
“Siamo tornati al nano contro la magistratura” – In pratica “siamo tornati a due anni fa, al nano che va sul palco e ce l’ha con questo e ce l’ha con quello, ce l’ha con la magistratura”, dice Grillo parlando ad Ancona allo ‘Tsunami tutti a casa’. “Sono loro i dilettanti allo sbaraglio”.
“Noi arrabbiati, il loro è odio” – “Io sono arrabbiato, ma la mia è una rabbia sana. La nostra è rabbia, il loro è odio, c’é una differenza mondiale. Ogni giorno una notizia contro di noi”, ha poi detto l’ex comico durante la tappa ad Ancona nel suo “Tutti a casa tour”, per le amministrative 2013, davanti a un migliaio di persone.
La polemica con Napolitano – “Napolitano senza commenti”, e la foto di manette ai polsi sopra la tastiera di un pc. Dopo una breve tregua, Beppe Grillo torna anche a polemizzare con Giorgio Napolitano e chiede l’abolizione del reato di vilipendio nei confronti del capo dello Stato. Il riferimento è ad una inchiesta della procura di Nocera Inferiore che vede indagate 22 persone per commenti offensivi scritti proprio sul sito del leader del M5S. Grillo è durissimo: “Chi può essere al sicuro di un’eventuale denuncia? Allora per difendersi l’unico mezzo è non scrivere più nulla. Bocche cucite. Dita bloccate sulla tastiera. Commenti oscurati”. Ed infatti sul suo sito, eccezionalmente, non è possibile inserire commenti. Ma una risposta al post arriva da Pasquale Cascella, ex portavoce di Napolitano, che replica con la stessa durezza al blogger genovese: “Deve avere collaboratori sonnacchiosi – scrive su twitter – Non sanno nemmeno segnalare quel che Napolitano ha detto sul vilipendio”, rinviando ad un intervento del 2009 in cui il Capo dello Stato invitava ad abrogarlo. L’obiettivo del leader del M5S, più che il Capo dello Stato, é quello che tra i suoi viene definito “un attacco alla libertà sul web”. Grillo ha rivelato che la polizia ha perquisito “una sede di Milano” (probabilmente si riferisce alla Casaleggio associati che custodisce i server del blog e i segreti del M5S) proprio nell’ambito dell’indagine per vilipendio. I militanti mettono insieme la perquisizione con l’hackeraggio delle mail dei parlamentari, presunte violazioni ai pc di Montecitorio, proposte di “leggi restrittive” per il web (dopo le polemiche sul far west di internet scoppiato dopo i ‘fake’ che hanno colpito la presidente della Camera, Laura Boldrini).
Grillo: “Berlusconi? Dovrebbe andare in galera, ma il Pd lo protegge. I Partiti? Spariranno in quattro mesi”ultima modifica: 2013-05-20T17:16:12+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo