Napolitano a Stazzema insieme al tedesco Gauck: “Ultimo atto da presidente”

Napolitano a Stazzema
insieme al tedesco Gauck:
“Ultimo atto da presidente”

69° anniversario dell’eccidio
delle Fosse Ardeatine

Il Capo dello Stato si è recato prima al mausoleo, poi a Sant’Anna di Stazzema. Presenti anche i presidenti di Camera e Senato. “Formazione del governo? Non si può che essere fiduciosi”

 
L'abbraccio tra Napolitano e Gauck, Capi di Stato di Italia e Germania a Sant'Anna di Stazzema per ricordare l'eccidio nazista (Foto Umicini)

L’abbraccio tra Napolitano e Gauck, Capi di Stato di Italia e Germania a Sant’Anna di Stazzema per ricordare l’eccidio nazista (Foto Umicini)

Roma, 24 marzo 2013 – Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha reso omaggio al Mausoleo nel 69° anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. Presenti anche il presidente della Repubblica Federale tedesca, Joachim Gauck, e i presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso. L’eccidio delle Fosse Ardeatine è il massacro compiuto a Roma dalle truppe di occupazione della Germania nazista il 24 marzo 1944, ai danni di 335 civili e militari italiani, come rappresaglia in seguito all’attentato di via Rasella compiuto contro le truppe germaniche avvenuto il giorno precedente.

Segui le notizie su Facebook Condividi

Si sente il bisogno di “unità e di piena adesione all’interesse generale del Paese e di continuità delle istituzioni repubblicane”, ha detto il presidente della Repubblica a margine della celebrazione.

Poi la cerimonia a Sant’Anna di Stazzema, nel ricordo dell’eccidio nazista, quando i tedeschi trucidarono 560 persone tra cui molti bambini il 12 agosto 1944. Il presidente si commuove ricordando il massacro del ghetto ebraico di Varsavia. E chiude parlando del suo settennato ormai alla fine: “Sono contento che proprio questa intensa cerimonia sia l’ultima mia uscita pubblica del mio settennato. Porterò come memoria preziosa e come lascito l’esempio che lei mi dà di nobiltà d’animo e amicizia, presidente Gauck”.

Non si può essere altro che fiduciosi, bisogna essere fiduciosi per forza”, ha detto poi Napolitano, a chi gli chiedeva se è fiducioso per una soluzione della formazione del governo.

Napolitano a Stazzema insieme al tedesco Gauck: “Ultimo atto da presidente”ultima modifica: 2013-03-26T17:27:30+01:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo