Le compagnie aeree piu scomode

Le compagnie aeree piu scomode

 

Quando si va in aereo la parola d’ordine è… “salvare le ginocchia!”. Sì perchè molto spesso la distanza tra i sedili è minima e si rischia di dover stare quasi rannicchiati e impossibilitati a muoversi, a fronte anche di diverse ore di volo. Certo, non tutte le compagnie sono uguali, in alcune si viaggia più comodamente di altre e bisognerebbe informarsi prima per evitare a fine volo di scendere tutti “incriccati” e doloranti. Ci sono comunque diversi siti internet che descrivono per bene tutti i modelli di aerei delle varie compagnie, indicando anche gli spazi tra le varie sedute. La misura proposta in maggioranza è 31-32 pollici (circa 80 cm.), spazio quasi irrisorio non solo per le gambe, ma anche per leggere e per usare un portatile. Le linee nord americane con corridoio singolo, come gli Spirit A320, hanno uno spazio di 28 pollici, con sedili non reclinabili, mentre gli A319 e gli A32 salgono a 31 pollici.

Come sopravvivere ad un viaggio noioso

Per quanto concerne i jumbo l’area gambe è veramente minima, soprattutto se si tiene conto dei voli a lunghissima percorrenza. Non va meglio per i tracciati tra Europa e Pacifico, come Finnair e Monarch, la maggior parte dei quali si attesta intorno ai 28 pollici. Poco meno di quanto si può trovare su AirAsia, Air India Express e Brussels Airlines easyJet. A sorpresa, invece, la RyanAir non è tra le peggiori al mondo. Airberlin, Flythomascook (pacchetti turistici concentrati in Europa) e Virgin Atlantic sono indirizzati sui 30 pollici. La maggior parte delle compagnie aeree europee, tra le quali spiccano i più grandi nomi, usano 31 pollici di norma.

Come viaggiare spendendo poco

Per quanto concerne la larghezza dei sedili, dal 1950 le misure sono rimaste più o meno le stesse, solo le linee a stelle e strisce usano sedute più ampie. In un primo momento, i jumbo – il Boeing 747, DC10 Douglas e Lockheed 1011 – avevano in dotazione sedili di due centimetri più ampi di quelli della prima generazione di jet. Ma dopo qualche anno tutte le compagnie aeree hanno aggiunto un posto per ogni fila. Gli ultimi dati confermano che i sedili in classe economy oggi sono troppo stretti a livello di spalle e troppo stretti a livello del cuscino del sedile. Il modo giusto per misurare la larghezza della seduta è calcolare la distanza tra i centri del bracciolo dei sedili adiacenti. Qual è la compagnia peggiore in assoluto? E’ la Flythomascook con il modello B767, con 30 pollici di spazio e sedili veramente stretti. Volete conoscere la dimensione del posto del prossimo volo? La maggior parte delle compagnie aeree pubblicano schemi dei posti a sedere dei loro aerei, mentre ci sono altri siti generalisti del settore che mappano i posti a sedere, con tanti dettagli. Qualche nome? Il già citato SeatGuru, SeatExpert, SeatMaestro, SeatPlans e Skytrax. E buon viaggio!

Le compagnie aeree piu scomodeultima modifica: 2013-02-01T20:32:42+01:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo