Obama giura per il secondo mandato: “Stessi diritti a sorelle e fratelli gay”

Obama giura per il secondo mandato: “Stessi diritti a sorelle e fratelli gay”

Barack Obama ha giurato pronunciando la formula di rito davanti al Chief Justice, John G. Robert Jr, su due Bibbie, una che fu di Abraham Lincoln e una appartenuta a Martin Luther King Jr. Inizia ufficialmente il suo secondo mandato. Come quattro anni fa, ha pasticciato nel pronunciare il giuramento.
Un viaggio senza fine – “Oggi continuiamo un viaggio che non avrà mai fine” ha detto Obama nel suo primo discorso dopo il giuramento che dà il via al suo secondo mandato. “Ciò che unisce la nostra nazione non è il colore della nostra pelle o l’origine dei nostri nomi, ma che tutti gli uomini sono creati uguali ed hanno diritti inalienabili”. La crisi economica incombe: “La prosperità della nostra nazione si deve fondare sul lavoro di una classe media forte”. La libertà un bene inalienabile: “La storia ci dice che la libertà ci viene da Dio, ma che tocca agli uomini sulla terra difenderla e metterla al sicuro”.
Libero mercato con regole – Il presidente Usa vuole un libero mercato con regole certe. “Tutti assieme sappiamo che il libero mercato può produrre prosperità solo se ci sono regole che assicurano concorrenza e correttezza tra tutti”. Il processo di pace intrapreso non deve fermarsi. Gli Stato Uniti “hanno obblighi verso il resto del mondò e “sosterranno sempre la democrazia, dall’Asia, all’Africa, dalle Americhe al Medio Oriente. Sosterranno i diritti delle persone più umili, la libertà”.  

Continua un viaggio senza fine – “Continuiamo oggi un viaggio senza fine” e “possiamo farcela, finché siamo uniti”. Lo ha detto il presidente Barack Obama, durante il discorso che sta pronunciando sulla scalinata del Campidoglio dopo avere presto giuramento per iniziare il suo secondo mandato alla Casa Bianca. “Crediamo che la prosperità dell’America debba poggiare sulle spalle di una classe media in crescita. Questa generazione di americani è stata messa a dura prova da crisi che hanno rafforzato la nostra resistenza. Un decennio di guerra sta finendo, la ripresa economica è cominciata, le possibilità degli Stati Uniti sono senza limiti”, ha detto ancora.

Cambiamento climatico e sicurezza – “Dobbiamo rispondere alla minaccia di cambiamenti climatici, sapendo che un fallimento sarebbe un tradimento per le prossime generazioni”. Lo ha detto Barack Obama, durante il discorso pronunciato in Campidoglio dopo avere prestato giuramento per iniziare il suo secondo mandato. Obama ha parlato poi di uguaglianza di diritti e sicurezza nazionale. “Crediamo che pace e sicurezza durature non richiedono una guerra perpetua” perché “siamo gli eredi di chi ha vinto la pace, non solo la guerra, di chi ha fatto diventare nemici acerrimi amici fidati e questa è una lezione che dobbiamo ricordare”, ha detto Obama, ricordando che “bisogna cercare di risolvere le differenze in modo pacifico”. “Sosteniamo la pace dall’Asia all’Africa, dall’America al Medio Oriente, siamo tutti creati uguali”, ha detto Obama, ricordando le marce per i diritti civili e lo spirito che le animava.
I diritti dei gay e delle minoranze – Economia, sanità, clima ruolo del Governo, politica estera, diritti dei gay, immigrazione e armi.Nel suo discorso inaugurale, un discorso accorato, durante il quale è apparso visibilmente commosso, il presidente americano Barack Obama ha toccato tutti i temi caldi della politica americana, citando anche Newtown, la cittadina del Connecticut che a dicembre è stata teatro di una sparatoria in una scuola, costata la vita a 20 bambini e sei adulti.”Il nostro viaggio non è finito finché i cittadini devono aspettare ore per votare, finché non troviamo un modo migliore per accogliere gli immigrati che ancora pensano che l’America è una terra di opportunità, finché studenti e ingegneri trovano lavoro anziché essere espulsi dal Paese, finché i nostri figli, dalle strade di Detroit alle tranquille vie di Newtown, non saranno curati, coccolati e sempre lontano dal pericolo”.
Obama giura per il secondo mandato: “Stessi diritti a sorelle e fratelli gay”ultima modifica: 2013-01-22T17:28:39+01:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo