Olanda, nave cargo affonda dopo una collisione nel mare del Nord: cinque morti e sei dispersi

Olanda, nave cargo affonda dopo una collisione nel mare del Nord: cinque morti e sei dispersi

E’ di cinque morti e sei dispersi il bilancio aggiornato del naufragio del cargo Baltic Ace nel Mare del Nord al largo di Rotterdam dopo una collisione con la portacontainer Corvus J. Lo ha detto un portavoce della Guardia costiera olandese. ”Posso confermare che abbiamo ritrovato cinque vittime. Altre sei persone sono ancora disperse” ha dichiarato Marcel Oldenburger. Tredici componenti dell’equipaggio del Baltic Ace, che è colato a picco quasi immediatamente, sono stati recuperati vivi dalla Guardia costiera. Quattro dei superstiti sono stati trasportati in ospedale a Rotterdam, sette sono stati trasportati in elicottero in un ospedale belga e due sono stati assistiti a bordo della nave che li ha salvati. Tutti, ha aggiunto Oldenburger, sono in stato di ipotermia.
La nave cargo Baltic Age, lunga 148 metri e con un carico di automobili, era partita con 24 persone a bordo dal porto belga di Zeebrugge e viaggiava verso Kotka in Finlandia. A circa 70 chilometri al largo di Rotterdam è entrata in collisione con la portacontainer Corvus J, che viaggiava da Grangemouth in Scozia verso Antwerp, in Belgio. Lo schianto è stato irrimediabile per la prima imbarcazione, che è affondata. I 24 membri dell’equipaggio della Baltic Age sono scesi nelle scialuppe di salvataggio e si sono probabilmente gettati in acqua in attesa dei soccorsi. La seconda nave, invece, è rimasta gravemente danneggiata ma non tanto da rischiare di affondare, quindi il personale di bordo non l’ha lasciata, ha spiegato il portavoce della guardia costiera Peter Verburg.
Undici persone sono state portate a terra dagli elicotteri dei soccorsi, mentre altre due da imbarcazioni, ha precisato la guardia costiera. Intanto, la ricerca dei sopravvissuti prosegue. “Abbiamo individuato i gommoni di salvataggio e quanti vi si trovavano sono stati portati in salvo dagli elicotteri”, ha spiegato Verburg, ma più passa il tempo più si alza la preoccupazione per il resto dell’equipaggio, a causa delle acque gelide. I soccorritori stanno usando rilevatori a infrarossi per tentare di individuare i dispersi. Il ministero della Difesa olandese ha fatto sapere in una nota che due navi guardacoste della marina sono impegnate nei soccorsi, mentre “gli elicotteri stanno tentando nel mezzo dei forti venti e delle potenti onde di portare in salvo le persone”.
Olanda, nave cargo affonda dopo una collisione nel mare del Nord: cinque morti e sei dispersiultima modifica: 2012-12-06T22:07:57+01:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo