Foto famose: la bandiera di Iwo Jima

Foto famose: la bandiera di Iwo Jima

 

 

La bandiera di Iwo Jima (AP)


Sei marines issano la bandiera americana
su un crinale del monte Suribachi a Iwo Jima, in Giappone. È il 23 febbraio 1945 ed è in corso la battaglia di Iwo Jima, una delle più sanguinarie della seconda guerra mondiale. L’autore dello scatto è Joe Rosenthal, che grazie a questa foto vinse il premio Pulitzer. Nemmeno s’era accorto, Rosenthal, di aver scattato la fotografia che sarebbe diventata per gli americani il simbolo stesso della guerra e della vittoria. Sbarcò sull’omonima isola insieme ai 30.000 soldati impiegati per la guerra contro il Giappone (l’isola stessa avrebbe fatto da ponte e luogo strategico per gli attacchi), passata alla storia come una delle più atroci: la stima approssimativa dei morti nella battaglia è di circa 6.800 uomini (solo da parte americana), 40 i carri armati impiegati e 216 i prigionieri.

la foto ‘posata’ con la bandiera più grande (AP)Più volte l’autenticità della foto di Iwo Jima è stata messa in discussione: in molti sostengono che sia stata creata a tavolino mettendo in posa i militari, altri affermano che quando arrivò Joe Rosenthal, la bandiera fosse già issata e il reporter fece rifare la posa con una bandiera più grande, diventata poi la fotografia ufficiale. Per anni, insomma, il fotografo su accusato di aver manipolato l’immagine, ma lui si difese fino alla morte così: “Se ci avessi provato, l’avrei rovinata”. E racconta la dinamica: “All’inizio non volevo neppure salire, perché mi avevano detto che la bandiera a stelle e strisce era stata già alzata. Poi, però, decisi di andare lo stesso. Una volta in cima, vidi con la coda dell’occhio che i marines stavano sostituendo la prima bandiera, giudicata troppo piccola, con una più grande. Puntai la macchina e scattai”.

Al rientro di Rosenthal negli Stati Uniti, la foto era già famosa e molto diffusa. In tempi più recenti basti pensare che ha ispirato il film di Clint Eastwood, Flags of Our Fathers e che venne riprodotta per il Memoriale di Iwo Jima, vicino al cimitero nazionale di Arlington in Virginia.

Foto famose: la bandiera di Iwo Jimaultima modifica: 2012-10-09T16:39:18+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo