Draghi: euro irreversibile

Draghi: “Euro irreversibile, la Ue non esploderà”

L’euro “é irreversibile”, non c’é un rischio di “esplosione” dell’unione monetaria. “Vediamo analisti immaginare scenari di esplosione della zona euro, questo vuol dire mal conoscere il capitale politico che i nostri dirigenti hanno investito in questa unione e il sostegno degli europei”.  Lo afferma il presidente della Bce, Mario Draghi, in un’intervista a Le Monde.
Nostro mandato è garantire stabilità del sistema finanziario – “Il nostro mandato non è di risolvere i problemi finanziari degli Stati, ma di garantire la stabilità dei prezzi e mantenere la stabilità del sistema finanziario in tutta indipendenza” ha dichiarato il presidente della Bce. 
No rischio recessione – L’Unione Europea non è a rischio recessione, anche se “dall’inizio dell’anno i rischi di deterioramento dell’economia che temevamo si sono in parte materializzati” e “la situazione è gradualmente peggiorata”. Nell’ambito della zona euro, afferma Draghi, “qualsiasi movimento verso un’unione finanziaria, di bilancio e politica è a mio parere inevitabile e condurrà alla creazione di nuove entità sovranazionali”.
Draghi: euro irreversibileultima modifica: 2012-07-22T13:35:23+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo