Caldo: l’afa non da tregua

TMNews
Roma, 25 giu. (TMNews) – L’anticiclone Scipione se ne è andato e con lui l’afa che negli ultimi giorni ha stretto l’Italia in una morsa di caldo africano. Oggi e nei prossimi giorni su gran parte della Penisola le temperature torneranno sui valori stagionali, grazie anche ai venti freschi e ai temporali che interesseranno il Nord e i rilievi interni del Centro.
Ma attenzione: all’orizzonte c’è già una seconda e forse più intensa ondata di afa, già ribattezzata Caronte, come il traghettatore infernale, che dal prossimo fine settimana farà schizzare le temperature di nuovo sui 40 gradi quasi ovunque. Secondo le previsioni di ilmeteo.it nella prima settimana di luglio si raggiungerà un caldo record a Roma (38 gradi), nelle regioni del Sud (40) e su quelle adriatiche, in particolare l’Abruzzo (40). Andrà meglio al Nord, grazie ad alcuni temporali sulle Alpi e tra Piemonte e Lombardia, al Nord-Ovest e sulla Sardegna.
Oggi, intanto, è previsto un passaggio di temporali anche violenti e con grandine dalle Alpi verso il Veneto orientale e il Friuli-Venezia Giulia. Domani attesi venti di bora da Nord e Nord-Est, che porteranno fresco al Nord e sulle regioni adriatiche, temporali sulle zone interne del Centro e sulle Alpi. Mercoledì sole ovunque e caldo non afoso. Giovedì attenzione a volenti temporali sulle Alpi e al Nord-Ovest.
Secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, domani sarà ancora una giornata da ‘allarme rosso’ (livello 3, il massimo: “Condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute”) in 4 città (Bologna, Campobasso, Rieti e Roma). Mercoledì e giovedì rimangono in ‘allarme rosso’ solo Rieti e Roma.
Caldo: l’afa non da treguaultima modifica: 2012-06-30T15:48:28+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo