Cannes

Multisala
Amour vince il Festival di Cannes
Scritto da AF – Yahoo! Italia | Multisala – 16 ore fa

Email

Tutto come previsto, più o meno. Amour di Michel Haneke ha (meritatamente) vinto la Palma d’Oro alla 65esima edizione del Festival di Cannes. Il regista austriaco ha portato sul palco i suoi due straordinari attori, Jean-Louis Tritingnant e Emamnuelle Riva, standing ovation, lacrime (molte lacrime in queste cerimonia, a partire dal red carpet dedicato al regista appena scomparso Claude Miller) e la dedica prevertiana di Tritingnant: “Se provassimo a essere felici, anche solo per dare l’esempio”.

C’è stata gloria anche per l’Italia: Reality di Matteo Garrone ha vinto il Gran Prix. Che il regista italiano avrebbe vinto un premio era nell’aria, visto il suo ritorno in Croisette per la cerimonia di chiusura. Forse qualcuno (lui per esempio?) sperava in un premio più importante, ma il Gran Prix è un riconoscimento altissimo, secondo solo alla Palma d’Oro, arrivato per un film anomalo, difficile ne non amato da tutti come Reality. Certo è che Garrone, sul palco, non sprizzava felicità. Ma forse era l’emozione.

Per l’interpretazione maschile, ha vinto lo strepitoso Mads Mikkelesen di The Hunt, del danese Thomas Vinterberg, per il suo maestro d’asilo vittima della violenza e del pregiudizio. Due attrici hanno vinto il premio per la miglior attrice, Cosmina Stratan e Cristina Flutur per Au-Dela des Colines, del romeno Cristian Mungiu (già Palma d’oro del 2007) e premiato in questa edizione anche per la sceneggiatura.

Qualche fischio è arrivato per Carlos Reygadas, e per il suo Post Tenebras Lux, premiato per la miglior regia. Lui, per risposta, ha ironicamente dedicato il premio a “tutti i giornalisti che non hanno fatto altro che parlare bene di me”. Il premio della giuria va invece a un grande maestro come Ken Loach, che qui a Cannes ha portato la commedia alcolica The Angels Share. Infine, una meritatissima Camera d’or (che premia l’opera prima) a Beasts of the Southern Wild di Behn Zeitlin. Premio per il miglior corto al turco Rexan Yesilbas per Silence.

di Ferdinando Cotugno

Cannesultima modifica: 2012-05-28T12:56:26+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo