Scossa di terremoto in Emilia Romagna

Terremoti, Scossa 5.9 e repliche tra Ferrara e Modena: 6 morti

TMNews

Ferrara, 20 mag. (TMNews) – Alle 4.04 gli orologi delle torri campanarie tra Ferrara, Modena e Mantova si sono fermati. E’ l’orario in cui questa notte si è registrato un terremoto con magnitudo 5.9 e una profondità epicentri di circa 6 chilometri. Nel giro di un’ora si sono registrate altre scosse, meno potenti della prima. In alcune zone, una piccola scossa era già stata registrata intorno all’una di notte. Le conseguenze di questo terremoto sono state devastanti per numerosi piccoli comuni e frazioni della campagna. In tarda mattinata il bilancio è di 5 morti per cedimenti di strutture e un’altro morto per paura. La protezione civile, attraverso il suo Capo Franco Gabrielli, ha convocato un vertice a Ferrara e uno a Modena.
La prima vittima si è registrata nell’azienda Uru di Ponte Rondoni di Bondeno, nel ferrarese, che produce a ciclo continuo polistirolo. Vi lavorano circa 50 persone. Tarik Nauch, un operaio di 29 anni, marocchino d’origine, è rimasto schiacciato dal tetto dell’azienda che è crollato assieme ad un silos all’esterno della struttura.
Un altro operaio ha perso la vita mentre lavorava in turno alla Tecopress, fonderia a ciclo continuo di Dosso, frazione di Sant’Agostino, dato in un primo momento per disperso nel crollo del tetto della fabbrica. Le altre due vittime a Sant’Agostino lavoravano al reparto monocottura della Sant’Agostino Ceramiche. I due operai italiani morti a causa del terremoto che ha fatto crollare il tetto della fabbrica, Nicola Cavicchi e Leonardo Ansaloni, avrebbero terminato il loro turno di lavoro alle 6.
Un’anziana signora, sempre nel ferrarese, sarebbe morta schiacciata nella sua abitazione secondo le ricostruzioni dei Carabinieri.
Gabi Ehsemann, tedesca, stava invece dormendo a Sant’Alberto di San Pietro in Casale, nel bolognese, ed è morta per un malore causato dall’agitazione e dalla paura.
 
20 maggio 2012
Scossa di terremoto in Emilia Romagnaultima modifica: 2012-05-21T09:38:38+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo