Al Chelsea la Champions League

 

 

Chelsea, trionfo ai rigori

Sportal

 
E’ Didier Drogba l’uomo che decide la finale di Champions League, regalando al suo Chelsea una prima, storica, coppa dalle grandi orecchie.

La squadra di Di Matteo trionfa ai rigori in casa del Bayern Monaco, che si illude con Muller, viene ripreso a due minuti dalla fine proprio dall’ivoriano sull’1-1 e all’epilogo dal dischetto viene tradito da Schweinsteiger.

La finale inizia col Chelsea sulla difensiva, come già successo al Camp Nou contro il Barcellona, e il Bayern Monaco può fare liberamente la partita anche se quando arriva al limite dell’area fatica a sfondare. I padroni di casa ci provano dalla distanza con Kroos, Ribery e Muller, senza fortuna, ma prima dell’intervallo hanno una grande chance con Robben: Cech però è bravo e fortunato nel deviare sul palo la conclusione ravvicinata dell’olandese. Si torna così negli spogliatoi con gli ospiti che hanno passato la metà campo sostanzialmente solo in un’occasione, con il solito Drogba, troppo isolato in avanti.

Nella ripresa l’andamento del match non cambia e solo il bomber ivoriano del Chelsea prova ad inventare qualcosa di diverso con una conclusione da trenta metri che si perde sul fondo. Il Bayern colleziona corner (al sessantesimo è già sul 13-0) ma se si esclude un gol giustamente annullato per netto fuorigioco a Ribery non riesce a rendersi realmente pericoloso. Negli ultimi dieci minuti però succede di tutto: prima Muller di testa sblocca il risultato con una deviazione aerea che sorprende Cech e tocca la traversa prima di superare la linea di porta e poi Drogba, quando ormai sembra finita, a due minuti dal termine, firma l’insperato 1-1 con una torsione di testa che non lascia scampo a Neuer e manda tutti ai supplementari.

L’overtime si apre con un ingenuo fallo di Drogba su Ribery che viene giustamente sanzionato con un calcio di rigore: Robben però, come successo a Messi in semifinale, viene tradito dalla tensione e si fa ipnotizzare da Cech. Proprio Ribery deve uscire dal campo al posto di Olic, che con un tiro-cross che sfiora il palo firma l’ultimo brivido: il Chelsea si salva e, come sembrava desiderare fin dal primo minuto, si va a giocare ai rigori la coppia più ambita.

All’epilogo dal dischetto, Mata sbaglia subito, il Bayern vola sul 3-1 con Lahm, Gomez e addirittura Neuer, ma Cech riapre i giochi, portando tutto all’ultima serie con la parata su Olic: Schweinsteiger calcio sul palo mentre Drogba completa la sua favola realizzando con freddezza il gol che regala al Chelsea la sua prima Champions League.

19 maggio 2012

Diventa fan di Tiscali su Facebook

Al Chelsea la Champions Leagueultima modifica: 2012-05-21T09:45:52+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo