“I cavi del Morandi sono corrosi”.

“I cavi del Morandi sono corrosi”. Nell’ordinanza le parole dell’ex dirigente di Autostrade

Nelle carte del Gip, che ha disposto sei arresti, la frase in una chat un mese prima del crollo del Ponte di Genova

ANSA FOTO
Benetton

“I cavi del Morandi sono corrosi”. Questa frase è datata 25 luglio 2018. Meno di un mese prima della tragedia del crollo del viadotto sul Polcevera. A scriverla è Michele Donferri Mitelli, ex dirigente di Aspi, gli arresti domiciliari da stamattina in seguito a un’inchiesta su alcune barriere autostradali non a norma, per la quale è stato messo agli arresti domiciliari anche l’ex amministratore delegato Giovanni Castellucci. La frase è stata inserita nell’ordinanza emanata dal gip di Genova questa mattina, nella parte in cui si giustifica la necessità degli arresti domiciliari per Paolo Berti.

L’inchiesta in questione è partita proprio dal crollo del ponte Morandi, ma poi ha seguito un’altra strada. La frase sul viadotto del Polcevera è però contenuta in questo atto perché quella conversazione, ritrovata sul cellulare di Donferri, fu cancellata da Berti subito dopo il crollo del ponte. Certamente, per quanto inserita tra le righe di un atto che si occupa di altro, queste parole aggravano la percezione della gestione di Autostrade. Perché attestano che c’era chi sapeva quanto compromessa fosse la situazione del viadotto crollato il 14 agosto 2018. A causa di quel cedimento, lo ricordiamo, morirono 43 persone.

 

Donferri scrive che i cavi del Morandi sono corrosi rispondendo a un altro indagato, Paolo Berti, che gli chiedeva di iniettare aria deumidificata nei cavi del viadotto Polcevera. Letta la risposta di Donferri, Berti chiosa: “Sti cazzi io me ne vado”.

Ci sono delle altre frasi che rendono ancora più pesante la posizione di Autostrade. Non sono messaggi, questa volta, ma conversazioni tra presenti. È il 2 febbraio 2020 e a parlare sono Giorgio Brunetti e Gianni Mion. Discutono della manutenzione, fatta al ribasso per guadagnare di più. Mion dice: “Il vero grande problema è che le manutenzioni le abbiamo fatte in calare, più passava il tempo e meno facevamo”, si legge. “Sì, daiii”, è la risposta di Brunetti. “Così distribuiamo più utili”, continua Mion, che conclude con un riferimento ai proprietari di Aspi: “E Gilberto e tutta la famiglia erano contenti”.

“I cavi del Morandi sono corrosi”.ultima modifica: 2020-11-15T22:53:29+01:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo