Vaccini, la maggioranza ci ripensa

Vaccini, la maggioranza ci ripensa: i bambini non immunizzati restano fuori dalle classi

Nuovo emendamento al decreto Milleproroghe. Esulta il Pd: “Retromarcia di M5s e Lega”

VSTOCK LLC

Pronto un emendamento della maggioranza per confermare l’obbligo delle vaccinazioni per la frequenza scolastica. La maggioranza sta infatti valutando una serie di emendamenti presentati da diversi gruppi parlamentari che abroga dal decreto Milleproroghe il comma che rende non obbligatori i vaccini per i bambini di materne e asili. I relatori delle Commissioni Bilancio e Affari costituzionali, Giuseppe Buompane e Vittoria Baldino, che stanno esaminando il provvedimento, potrebbero dare parere positivo.

“Oggi abbiamo presentato un emendamento al Milleproroghe in materia di vaccini che sopprime quello già approvato ad agosto al Senato – afferma Baldino -. Questo al fine di trattare le politiche vaccinali con un provvedimento normativo ad hoc: il ddl che abbiamo già depositato al Senato e di cui si inizierà l’esame nel più breve tempo possibile”.

“Sui vaccini il nostro Paese ha bisogno di una disciplina organica e razionale. Per questo motivo si è deciso di affrontare questo lavoro nello strumento del ddl liberando il Milleproroghe, che assolve a funzioni diverse, da questa incombenza. In questo modo potremo definitivamente superare il Decreto Lorenzin, un testo di carattere emergenziale, causa dei malfunzionamenti e del caos che abbiamo dovuto affrontare fino ad oggi”, prosegue Baldino.

“Il nuovo disegno di legge sui vaccini sarà in grado di definire un quadro normativo completo e coerente, che andrà di pari passo con l’istituzione dell’indispensabile Anagrafe vaccinale. L’obbligo e le eventuali sanzioni verranno quindi discussi nella sede opportuna, come è giusto considerata l’importanza di tali temi”.

“Il Milleproroghe contiene anche altri importanti provvedimenti in materia di giustizia, prorogando l’entrata in vigore della riforma Orlando sulle intercettazioni, e di enti locali, a cui viene dato maggior respiro finanziario e possibilità di fare investimenti attraverso, ad esempio, l’attribuzione di un miliardo di euro ai Comuni virtuosi. Inoltre”, conclude la portavoce del MoVimento 5 Stelle, “sono inserite norme per favorire la ripresa dei territori colpiti da eventi sismici e andare incontro alle esigenze della popolazione interessata, prorogando i termini per il pagamento delle fatture relative ai servizi energetici, idrici, assicurazioni e telefonia associati ai fabbricati dichiarati inagibili”.

Esulta il Pd, per bocca del capogruppo dem in commissione Affari sociali, Vito De Filippo: “La maggioranza M5s-Lega della commissione Affari sociali – dice – ha proposto la soppressione del comma 3 dell’articolo 6 del decreto legge che prevede la proroga dell’obbligo di vaccinazione per l’iscrizione scolastica. Si tratta di una clamorosa retromarcia e di una straordinaria vittoria della buona politica, della scienza e del buon senso”.

De Filippo continua: “Ieri, durante le audizioni, i medici, i pediatri e gli esperti degli istituti superiori di sanità, avevano contestato nel merito le ragioni di una scelta che metteva a rischio la salute dei bambini. È un successo importante ottenuto anche grazie al contributo decisivo dei parlamentari del partito democratico”.

Si dice felice dell’emendamento l’immunologo Roberto Burioni:

Roberto Burioni

@RobertoBurioni

Ho detto che avrei giudicato il governo solo in base ai fatti. Sono felice che la ragione abbia prevalso, lo prendo come un segno di buon auspicio per tutto il resto.

Massimiliano Coccia@maxcoccia

Il Governo comunica in commissione sanità il ritiro del Decreto Vaccini con cui si sospendeva l’obbligo vaccinale. Abbiamo vinto, bene così. #vaccini @RobertoBurioni

In tutta Italia controlli dei Nas per verificare la veridicità dei certificati

In questi giorni sono in corso in molte città italiane controlli da parte dei carabinieri dei Nas nelle scuole per verificare la veridicità della documentazione presentata dalle famiglie in merito alle vaccinazioni obbligatorie per legge per la frequenza scolastica. I controlli, secondo quanto si apprende, sono partiti da ieri in asili nido e scuole materne e proseguiranno nei prossimi giorni anche negli altri istituti scolastici selezionati a campione.

Mattarella da Ariano Irpino: “Sbagliato diffidare della scienza”

“Nei confronti della scienza non possiamo esprimere indifferenza o diffidenza verso le sue affermazioni e i suoi risultati”. Così il capo dello Stato Sergio Mattarella nel suo intervento all’apertura del meeting ‘Le due culture’ nel centro di ricerca Biogem. Parole accolte dall’applauso della platea.

Vaccini, la maggioranza ci ripensaultima modifica: 2018-09-07T16:29:20+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo