Piemonte, frana travolge auto. Due morti nell’Ossola

Piemonte, frana travolge auto. Due morti nell’Ossola

Le vittime sono due coniugi svizzeri che viaggiavano a bordo della vettura. Un grosso masso è caduto anche sulla ferrovia

Pubblicato il 1 aprile 2018
Frana travolge auto in Val Vigezzo, due morti

Torino, 1 aprile 2018 – Tragedia in Piemonte nel pomeriggio di oggi. Una frana è caduta sulla statale 337 della Val Vigezzo, fra l’Ossola (Verbano-Cusio-Ossola) e la Svizzera, travolgendo un’auto e uccidendo le due persone che si trovavano a bordo. Le vittime, di nazionalità svizzera, sono due coniugi di Bellinzona nel Canton Ticino: 55 anni lui, 53 lei. La loro vettura è stata trascinata giù per decine di metri e per loro non c’è stato nulla da fare: entrambi sono deceduti in seguito alle fratture causate dalla massa di terra e macigni .

Sul posto sono intervenute squadre dei Vigili del fuoco, il soccorso alpino e quello della Guardia di finanza, insieme ai cani molecolari per accertare se vi fossero altre vittime. L’area è stata fatta sgomberare e a Meis, frazione del Comune di Re, è stato diramato un allarme per possibili nuovi smottamenti, dopo che la rete paramassi si è aperta in alcuni punti.

Un grosso sasso è precipitato anche sulla sottostante ferrovia Vigezzina (che collega Domodossola a Locarno) che in quel momento non era attraversata da convogli. La linea è stata interrotta.

Già nel novembre del 1993 una frana aveva ucciso tre persone nella stessa zona. Il sindaco di Re, Oreste Pastore, ha denunciato che “da anni si parla della messa in sicurezza della statale 337 e non si e’ mai fatto nulla. Qui ogni giorno passano centinaia di frontalieri che lavorano in Svizzera oltre a numerosi turisti. Ora basta, non possiamo continuare a piangere morti”.

La frana sulla statale 337 della Val Vigezzo (Ansa)

La frana sulla statale 337 della Val Vigezzo (Ansa)

Piemonte, frana travolge auto. Due morti nell’Ossolaultima modifica: 2018-05-27T19:50:15+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo