Cuba, aereo di linea si schianta al decollo.

Cuba, aereo di linea si schianta al decollo. “Naturalizzata italiana a bordo”

Cuba: aereo di linea si schianta dopo il decollo. A bordo 109 persone. Tre donne superstiti, gravi. L’Unità di crisi della Farnesina in contatto con l’ambasciata italiana all’Avana per verificare se c’erano a bordo nostri connazionali

Pubblicato il 18 maggio 2018
Cuba, cade aereo dopo il decollo

L’Avana, 18 maggio 2018 – Incidente aereo a Cuba. Un jet della compagnia messicana Dajmoh, una low cost con base a Guadalajara, si è schiantato poco dopo il decollo dall’aeroporto José Marti dell’Avana. A bordo c’erano 109 persone. Tra loro anche 4 bambini. Sei i membri dell’equipaggio, tutti messicani: capitano, dal copilota, tre assistenti di bordo e un tecnico. Quattro sopravvissuti, di cui tre donne subito trasportate in ospedale in condizioni critiche, e un quarto è morto poco dopo. L’agenzia Prensa Latina ha parlato di “incidente” avvenuto vicino all’aeroporto internazionale, mentre fonti aeroportuali e testimoni hanno detto che un Boeing 737 diretto a Holguin è precipitato poco dopo il decollo. Una spessa colonna di fumo si alza nell’area dell’aeroporto. Messaggi diffusi dai social media aggiungono particolari e confermano che il Boeing si è schiantato subito dopo il decollo dall’aeroporto José Martí, alla prima virata.

Le autorità locali hanno confermato quanto riferito dai media. Il presidente cubano Miguel Diaz-Canel si è subito recato sul luogo dell’incidente. “Sembra che ci sia un numero elevato di morti”, ha detto. L’Unità di crisi della Farnesina, in stretto contatto con l’ambasciata italiana a L’Avana, è “al lavoro per verificare l’eventuale coinvolgimento di connazionali”. Fonti del ministero degli Esteri riferiscono che tra i passeggeri c’era una cittadina cubana naturalizzata italiana. L’unità di crisi è in contatto con la famiglia, che si trova nel nostro Paese, per fornire ogni possibile assistenza. Il Boeing 737 che si è schiantato era stato fornito in leasing alla compagnia di bandiera Cubana de Aviacion dalla società messicana Aerolineas Damojh. Lo ha reso noto il ministero dei Trasporti del Messico in un comunicato. Il velivolo era stato costruito nel 1979 ed aveva superato positivamente un’ispezione nel novembre del 2017.

LA MAPPA

 

Aereo cade a Cuba (Ansa)

Aereo cade a Cuba (Ansa)

Cuba, aereo di linea si schianta al decollo.ultima modifica: 2018-05-27T19:16:58+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo