Seattle, treno deraglia e precipita dal ponte. Schianto sulle auto

Il coinvoglio inaugurava una nuova tratta, tre persone sono morte e un centinaio sono rimaste ferite

Pubblicato il 18 dicembre 2017
Seattle, le foto del treno deragliato. Vagone in bilico nel vuoto

Seattle, 18 dicembre 2017 – Spaventoso incidente ferroviario a sud di Seattle, negli Stati Uniti. Erano le 7.30 circa (16.30 italiane) quando un treno che arrivava da Portland (Oregon) è deragliato in corrispondenza di un ponte che attraversa la Intestatale 5, strada a percorrenza veloce a quell’ora molto trafficata. Tredici i vagoni del convoglio Amtrak usciti dai binari, di cui diversi si sono schiantati lungo l’arteria. Una carrozza è rimasta ‘appesa’, in bilico nel vuoto.

LE VITTIME – Inizialmente le autorità avevano parlato di 6 vittime: il bilancio è stato poi rivisto a 3 morti, tutti passeggeri del treno. Non è chiaro perché il numero sia cambiato. Una fonte ha spiegato però all’Ap che la ricerca sulle 13 carrozze deragliate è stata completata. Il capo dei vigili del fuoco, Larry Creekmore, ha aggiunto che i feriti ricoverati in ospedale sono 100, molti sono automobilisti. Il treno interessato era il primo a percorrere la nuova tratta Portland-Oregon, inagurata oggi appunto. E forse non è una coincidenza: le cause dell’incidente potrebbero infatti essere collegate al nuovo tragitto che prevede appunto il passaggio dal ponte ferroviario a sud di Tacoma, 60 chilometri sotto Seattle, dove è deragliato il treno.

A bordo dell’Amtrak, che ha una capienza di 250 persone, c’erano 78 passeggeri e cinque membri del personale di bordo. Nel  luogo del deragliamento la velocità prevista era di 79 miglia orari.

LA TESTIMONIANZA – Drammatiche le testimonianze dei sopravvissuti, costretti a rompere i vetri per uscire dal groviglio di lamiere (secondo i media locali, le porte di emergenza non hanno funzionato). “Avevamo appena passato la città di DuPont e sembrava come se stessimo girando intorno a una curva”, racconta a Chris Karnes alla tv KIRO 7, ma “all’improvviso abbiamo sentito questo rumore, come un cigolio o uno scricchiolio, e sembrava come se stessimo scendendo da una collina. Siamo stati sbattuti in avanti, le finestre si sono rotte, ci siamo fermati e c’era acqua che usciva dal treno. Le persone gridavano”.

LA MAPPA

 

Seattle, treno deraglia e finisce sulla Interstate 5 (Ansa)

Seattle, treno deraglia e finisce sulla Interstate 5 (Ansa)

ultima modifica: 2018-05-13T07:09:52+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo