“Mille euro al mese per le famiglie che ospiteranno i migranti”: ecco la linea della Raggi

“Mille euro al mese per le famiglie che ospiteranno i migranti”: ecco la linea della Raggi per l’emergenza a Roma

L’assessora ai Servizi Sociali, Laura Baldassarre, annuncia “direttive con indicazioni più stringenti sul sistema Sprar”

'Mille euro al mese per le famiglie che ospiteranno i migranti': ecco la linea della Raggi per l'emergenza a Roma

Mille euro al mese per le famiglie che decideranno di ospitare i migranti. E’ questa l’idea del comune di Roma per migliorare l’accoglienza nella Capitale e far calare la tensione che si è venuta a creare in alcuni quartieri. E’ stata l’assessora ai Servizi Sociali, Laura Baldassarre, a spiegare in un’intervista a Il Messaggero la nuova linea della giunta Raggi.

“Mille euro al mese per chi ospiterà i migranti”

“Per la prima volta, apriamo all’accoglienza delle famiglie. Anche i romani potranno ospitare i richiedenti asilo. È un modello che abbiamo studiato: in Nord Europa funziona”, ha detto l’assessora al quotidiano capitolini. Secondo Il Messaggero, la sperimentazione parte da un compenso di “circa 30-35 euro al giorno”, attorno a mille euro al mese. “È un tema europeo, quello dell’accoglienza diffusa. Questi sono gli esiti del primo bando, a breve ce ne sarà un altro da 780 posti”, ha spiegato Baldassarre.

“Indicazioni più stringenti sul sistema Sprar”

Il Campidoglio ridisegna quindi la mappa dell’accoglienza dei migranti per risolvere il problema di integrazione nei quartieri come Tiburtino III e Tor Bella Monaca. “Abbiamo dato delle direttive sul sistema Sprar (“Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati” del Ministero dell’interno ndr) con indicazioni più stringenti che tengano conto anche della presenza dei Cas (Centri di Accoglienza Straordinaria), di competenza del ministero, nei medesimi territori. Inoltre, sempre per la prima volta, apriamo l’accoglienza alle famiglie”, ha aggiunto Baldassarre.

“Mille euro al mese per le famiglie che ospiteranno i migranti”: ecco la linea della Raggiultima modifica: 2018-02-09T18:36:42+01:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo