La Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile balistico

“Coraggio, sparate”. La Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile balistico

Kim Jong-un: “Ora possiamo colpire qualunque città americana”. Trump chiama Xi: “Convincetelo a fermarsi”

 28/11/2017 19:43 CET | Aggiornato 30/11/2017 09:53 CET

La Corea del Nord ha un nuovo missile balistico intercontinentale capace di “colpire tutto il territorio” americano, dalle Hawaii a New York, montando una “testata nucleare ultra larga”: la sfida agli Usa è pronta grazie all’innovativo vettore Hwasong-15 lanciato nella notte e in grado di coprire “950 km e l’altitudine di 4.475 km”, con risultati considerati tra i più importanti mai raggiunti.

VIDEO – Kim osserva ed esulta

L’Onu ha convocato per oggi una riunione d’emergenza del Consiglio di sicurezza. Con il presidente Usa Donald Trump che, in una telefonata con il suo omologo cinese, ha esortato Pechino a “usare tutte le leve a sua disposizione per convincere la Corea del Nord a porre fine alle sue provocazioni e a tornare sulla strada della denuclearizzazione”. Trump – informa la Casa Bianca – ha quindi ribadito “la determinazione degli Usa nel difendere sé stessi e i propri alleati dalla crescente minaccia rappresentata dal regime di Pyongyang”. Poi, in un tweet, l’annuncio di nuove sanzioni: “Ho appena parlato con il presidente cinese Xi Jinping delle azioni provocatorie della Corea del Nord. Ulteriori importanti sanzioni saranno imposte alla Corea del Nord oggi. La situazione sarà gestita!”.

Just spoke to President XI JINPING of China concerning the provocative actions of North Korea. Additional major sanctions will be imposed on North Korea today. This situation will be handled!

A stretto giro arriva la risposta cinese: soluzione con mezzi pacifici. La Cina è pronta a unirsi agli Usa per spingere verso una soluzione alla questione nucleare della penisola coreana con mezzi pacifici, ha detto Xi a Trump nel resoconto fatto dall’agenzia Nuova Cina. “La denuclearizzazione della penisola è un obiettivo incrollabile di Pechino”, ha assicurato Xi.

L’annuncio del “successo storico”, al termine di un’operazione presenziata dal leader Kim Jong-un, è stato fatto dai media del Nord oggi alle 12.00 di Pyongyang (le 4.30 in Italia) con tanto di “scheda tecnica” e ufficializzazione: “Siamo una potenza nucleare in grado di colpire qualsiasi punto dell’intero continente nord americano”.

I media statali hanno elogiato Kim per aver ordinato “con coraggio” ai suoi ingegneri di lanciare il nuovo missile balistico un giorno prima del test di lancio in cui ha dimostrato la sua capacità di raggiungere l’interno degli Stati Uniti. La televisione di Stato ha trasmesso una fotografia del momento in cui il dittatore ha firmato l’ordine di lancio, su cui c’è scritto: “Approvato il test di lancio. Avrà luogo all’alba del 29 novembre! Facciamo fuoco con coraggio per il partito e la nazione!”.

Rompendo la tregua di 75 giorni, il vettore è partito dalle vicinanze di Pyongsong, provincia di Pyongsong del Sud, intorno alle 3.17 ed è caduto dopo 53 minuti a circa 250 km dalle coste nipponiche, nella zona economica esclusiva.

Il presidente Trump ha assicurato che “ce ne occuperemo”, mentre Corea del Sud e Giappone hanno ribadito il carattere “inaccettabile” dell’ultima intemperanza del Nord. Trump, con l’omologo sudcoreano Moon Jae-in e il premier nipponico Shinzo Abe, ha ribadito il proposito di stare accanto agli alleati e di aumentare la pressione sullo Stato eremita, a poche ore alla riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza dell’Onu e in programma a New York.

La Cina ha espresso “preoccupazione” per il nuovo test missilistico da parte della corea del nord e ha sollecitato colloqui a riguardo.

“Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha annunciato che il Paese ha realizzato la grande e storica causa di divenire uno Stato nucleare”, ha scandito col solito tono drammatico e partecipato Ri Chun-hee, volto popolarissimo della Kctv, in campo sempre per le grandi occasioni. La risposta al ritorno di Pyongyang dopo 9 anni nella lista nera degli Stati sponsor del terrorismo, deciso dagli Usa una settimana fa, pare essere quindi che tra potenze nucleari un possibile negoziato, se ne matureranno le condizioni, non potrà che essere alla pari.

A parte la retorica, l’ipotesi dell’intelligence di Seul e il naufragio delle aspettative sul lavoro diplomatico della Cina verso l’imprevedibile vicino, i giudizi del segretario alla Difesa Jim Mattis sono quelli che aprono gli scenari più incerti. Il missile “è andato più in alto, francamente, più di ogni antro lancio finora da loro fatto”, ha detto il capo del Pentagono alla Casa Bianca. “E’ uno sforzo di ricerca e sviluppo da parte loro per continuare a costruire missili balistici che possono minacciare qualsiasi parte nel mondo”.

I progressi della Corea del Nord sul nucleare. Il lancio di uno Hwasong-15 rappresenta l’ultimo avanzamento di un programma missilistico che nel corso del 2017 si è intensificato provocando la più grande crisi nella penisola coreana dalla fine della guerra di Corea nel 1953, conclusa con un armistizio tra i due Paesi divisi dal 38° parallelo. Il missile lanciato oggi è “il più avanzato finora” per il regime di Kim Jong-un. Prima di oggi, il missile a lungo raggio più avanzato di Pyongyang era lo Hwasong-14, testato il 4 luglio scorso, in occasione del primo test di un Icbm da parte di Pyongyang: il vettore aveva raggiunto un’altezza di 2802 chilometri e compiuto una traiettoria di 933 chilometri, rimanendo in volo per 37 minuti. Il regime rivendicò il lancio come “l’ultimo passaggio per portare a termine la nostra potenza nucleare”. Prima ancora, a maggio, il regime aveva lanciato uno Hwasong-12, dotato di un motore interamente realizzato in Corea del Nord, in grado di colpire la base Usa nel Pacifico di Guam e forse in grado di trasportare una testata nucleare. Il missile aveva volato per settecento chilometri prima di finire nel Mar del Giappone. Sempre a maggio, il regime di Kim aveva lanciato il missile balistico terra-terra a raggio intermedio Pukguksong-2, o Kn-15, che aveva compiuto un percorso di circa cinquecento chilometri e che è stato definito “un’arma strategica di successo” dallo stesso Kim. Tra i missili lanciati quest’anno ci sono anche i missili terra-aria Kn-06, che dopo gli ultimi test sono ora pronti per la produzione industriale. Già presenti negli arsenali di Pyongyang ci sono, poi, i Taepodong-2 a lungo raggio, in grado di raggiungere le coste degli Stati Uniti.

North Korea claims its latest missile launch placed the entire US within range. It flew 10 times the altitude of the International Space Station http://on.ft.com/2Aj0nxt

La Corea del Nord ha lanciato un nuovo missile balisticoultima modifica: 2018-02-09T17:54:27+01:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo