Le ultime parole di Gloria Trevisan ai genitori per telefono: “Grazie mamma per tutto, non voglio morire”

Le ultime parole di Gloria Trevisan ai genitori per telefono: “Grazie mamma per tutto, non voglio morire”

I genitori della ragazza hanno registrato l’ultima telefonata: “Era a Londra per aiutare noi”

 16/06/2017 09:55 CEST | Aggiornato 17/06/2017 18:22 CEST

ANSA

Hanno dovuto subire l’atroce angoscia di sentire la loro figlia che gridava aiuto al telefono, senza poter fare nulla: i genitori di Gloria Trevisan – l’architetta 27enne che lavorava a Londra ed è rimasta coinvolta nel rogo della Grenfell Tower – oltre al dolore per la morte (ormai pressoché certa) della figlia e del fidanzato, portano nel cuore anche il terribile ricordo delle sue grida disperate negli ultimi minuti di vita. Emanuela e Loris Trevisan, intervistasti da Repubblica, raccontano tutto.

Dallo smartphone continua a uscire sempre e solo la registrazione audio fatta alle 4.07 ora italiana. Il disperato addio di una figlia che saluta per l’ultima volta mamma e papà. La condanna feroce di due genitori obbligati ad assistere alla fine della loro secondogenita. “Mi dispiace tanto, non potrò più riabbracciarvi. Avevo tutta la vita davanti, non è giusto, non voglio morire. Io volevo aiutarvi, vi ringrazio per tutto quello che avete fatto per me”.

La prima telefonata a mamma a papà, tuttavia, era arrivata già verso le 3 di notte, quando ai due fidanzati l’incendio non sembrava ancora così grave.

“Nostra figlia ci ha svegliato per dirci che c’era un incendio al terzo piano ma ci assicurava che non era nulla di grave” racconta la mamma. “Per sicurezza mi sono fatta passare Marco, ma anche lui non era più di tanto spaventato. Ci siamo quindi salutati ma a quel punto era impossibile riprendere sonno”.

E se la speranza di riportare Gloria e Marco sani e salvi è sempre più flebile, il desiderio di Loris ed Emanuela è uno solo: che si ritrovino le spoglie dei ragazzi per dare loro un addio dignitoso.

Ma c’è anche un messaggio alle amiche. “Se capiterà qualcosa sappiate che vi voglio bene e ho voglia di vedervi”. E’ l’ultimo messaggio vocale di Gloria Trevisan sul gruppo whatsapp degli amici più cari inviato dal grattacielo in fiamme dove si trovava con il fidanzato Marco Gottardi e pubblicato dal quotidiano ‘Il Mattino di Padova’. Ad ascoltarlo la sua amica del cuore Vanessa Perin che in quel momento si trovava in vacanza con il fidanzato in Grecia. A raccontare lo struggimento della ragazza è il padre Ennio Perin:

“Gloria ha mandato un messaggio vocale a Vanessa – racconta Perin al quotidiano – sembrava spaventata ma non voleva preoccuparla. Ha detto che il palazzo era in fiamme, che l’appartamento era pieno di fumo e forse ha voluto rassicurarla dicendo di non preoccuparsi, le ha ripetuto che le voleva bene, da quello che ho capito ha detto che sarebbe stata sempre loro vicino, come un angelo custode”. “Quando ha sentito il messaggio, Vanessa ha provato subito a richiamare – continua il racconto del padre – ma il telefonino non dava nessun segnale, così ha telefonato alla mamma di Gloria”. Per Vanessa sono stati momenti drammatici, lontana da casa, impossibilitata a fare qualsiasi cosa.

Le ultime parole di Gloria Trevisan ai genitori per telefono: “Grazie mamma per tutto, non voglio morire”ultima modifica: 2017-07-15T13:21:03+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo