Mondiali 2014 – Ufficiale: Conte è il nuovo ct della nazionale

Mondiali 2014 – Ufficiale: Conte è il nuovo ct della nazionale

Antonio Conte allenerà la Nazionale nei prossimi 2 anni: ha firmato un contratto biennale fino al 30 giugno 2016

Di Paolo PEGORARO (Twitter @PaoloPego82) 34 minuti fa Eurosport
Mondiali 2014 - Ufficiale: Conte è il nuovo ct della nazionale
.Visualizza foto

Antonio Conte wird neuer Nationaltrainer Italiens

Ormai mancava solo la firma per accertare il nuovo incarico. È arrivata anche quella. Antonio Conte allenerà la nazionale italiana fino al 30 giugno 2016, data in cui scadrà il mandato di Carlo Tavecchio e del nuovo consiglio federale. Guiderà gli azzurri nelle qualificazioni verso l’Europeo di Francia 2016, poi si vedrà. Va così a buon fine la prima missione di Tavecchio nelle vesti di presidente della FIGC: l’ex capo della LND aveva infatti puntato con forza alla candidatura del tecnico dei tre scudetti al timone della Juventus.

Decisivo, ai fini della positiva conclusione della trattativa, l’apporto della Puma, sponsor tecnico della nazionale che si accollerà una parte significativa dell’ingaggio di Conte: 1,7 milione di euro garantito dalla FIGC più un extra stipendio dell’ordine 2,5-3 milioni lordi all’anno garantito dalla Puma per raggiungere il valore di mercato dell’ex allenatore bianconero, pari a 3,6-4 milioni di euro. A tanto ammonta l’ingaggio netto di Antonio Conte. Sarà il terzo allenatore di rappresentative nazionali più pagato al mondo, dietro l’inarrivabile Fabio Capello (9 milioni dalla federazione russa) e a Roy Hodgson (4,5 milioni dalla Football Association).

Conte sarà accontentato in tutto e per tutto: dagli stage, alla supervisione della totalità delle nazionali, alla collaborazione continuativa con i club italiani sino alla scelta dello staff tecnico. Tutte le richieste del tecnico salentino saranno esaudite e per lui sarà ritagliato un ruolo ad hoc di un commissario tecnico simile a un allenatore di club; i collaboratori di Antonio Conte saranno con ogni probabilità Alessio, Carrera e Bertelli.

La nazionale italiana dopo la disastrosa spedizione brasiliana si affida così al carisma e alla grinta dell’ex condottiero bianconero, capace di sbaragliare la concorrenza di Mancini e Zaccheroni. I primi impegni di Conte: l’amichevole del San Nicola di Bari contro l’Olanda in programma il prossimo giovedì 4 settembre e l’esordio ufficiale nelle qualificazioni di Euro 2016 di martedì 9 settembre a Oslo con la Norvegia.

Mondiali 2014 – Ufficiale: Conte è il nuovo ct della nazionaleultima modifica: 2014-08-14T19:51:01+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo