Cucina

Bucatini all’amatriciana

PRIMI PIATTI

ORIGINE:

LAZIO

DIFFICOLTÀ:

minima

PREPARAZIONE:

20 minuti

COTTURA:

30 minuti

IL VINO GIUSTO

Con l’amatriciana, salsa sapida ma non paragonabile ai più corposi ragù, servite un bianco di buona struttura, come il secco e morbido Frascati Superiore o il Sicilia Grillo.


INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 350 g di bucatini
  • 150 g di guanciale o pancetta
  • 1 cipolla
  • 1 peperoncino rosso piccante
  • 5-6 pomodori perini ben maturi
  • 100 g di Pecorino Romano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale
 
TUTTO SU…
IL VINO
LA SPECIALITÀ
 
 

PREPARAZIONE

In un tegamino fate rosolare a fuoco vivo nell’olio il guanciale tagliato a pezzetti, poi scolateli dal condimento e teneteli da parte in caldo.
Nello stesso fondo di cottura mettete la cipolla, mondata e tritata, e il peperoncino diviso a metà. Quando la cipolla sarà ben dorata, versate anche i pomodori, mondati e tagliati a filetti; salate il tutto e fate cuocere per 10 minuti, mescolando spesso.
Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola, salatela e cuocetevi i bucatini. Mentre la pasta cuoce, togliete dal sugo i due pezzetti di peperoncino e unitevi il guanciale; scaldate il tutto.
Scolate i bucatini al dente e versateli in un piatto da portata caldo. Conditeli con la salsa e con metà del pecorino, mescolate e servite, portando in tavola il pecorino restante di cui ogni commensale si servirà a piacere.

Questa salsa è talvolta chiamata “matriciana”, ma è più corretto definirla “amatriciana”, in quanto è nata ad Amatrice, cittadina in provincia di Rieti. Va detto che, prima dell’attuale suddivisione regionale, Amatrice dipendeva amministrativamente da L’Aquila e pertanto il piatto che porta il suo nome ha spirito abruzzese. Si aggiunga che originariamente era una salsa bianca (“alla gricia”) e l’aggiunta del pomodoro è tipicamente laziale.

COMMENTA LA RICETTA

CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE.IT

Scrivi

5
COMMENTI
non si puo’ sentire …..

08.09.11|11:09

ervicolo

La cipolla non ci va’ e neanche la pancetta ma il guanciale il pecorino deve essere di amatrice xke’ è un po piu’ dolce qll romano ne altera il sapore altri errori dopo qll della carbonara, ciao dalla trattoria er vicolo

ORRRE !!!

17.05.11|11:35

thompson

La cipolla ???? Noooooooo…..!!!!

basta modificarla

10.11.10|08:48

franco101

nella pasta all’amatriciana non va assolutamente la cipolla

picchio57

13.10.10|15:17

picchio57

arieccoce quà. L’amatriciana è una ricetta DOP depositata allaCCIA di Rieti ed è la seguente: guanciale a listarelle messo a sudare in padella di ferro o di alluminio quando il grasso diviene trasparene e inizia ad imbrunire si sfuma con del vino rosso, sfumato ilvino si toglie il guanciale e dentro l’intingolo nella padella si buttabo i pomodori si fanno sobbollire per 6 minuti poi ci si rituffa il guanciale e si fà cuocere per altri cinque minuti. si condisce la pasta e ognuno si mette il pecorino che vuole. La carbonara e l’amatriciana si fanno con una peparazione base identica che si chiama la gricia. la dop prevede spaghetti ma vanno pure bene i bucatini

modificate la ricetta!!!!!

29.04.10|19:50

franco101

nella amatriciana non è prevista la cipolla.

Cucinaultima modifica: 2012-02-14T11:28:33+01:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo