30 cm di neve!!!!!!!!!!!!

Neve: in centro Italia decine di paesi isolati, esercito in campo. Ad Avezzano un camionista muore nel suo tir bloccato

Storia dell’articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 febbraio 2012 alle ore 06:59.

  • ascolta questa pagina

 

 

 

Trenta centimetri di neve e l’Italia è andata in tilt. Si chiude con altri morti un fine settimana da incubo per l’Italia nella morsa del maltempo. L’ultima vittima accertata è un camionista bolognese di 68 anni, trovato privo di vita nella cabina del suo mezzo, incolonnato lungo la superstrada del Liri, alle porte di Avezzano (L’Aquila), a causa della neve. Per accertare le cause del decesso sono intervenuti gli agenti del Commissariato di Avezzano che, tra molte difficoltà, stanno cercando di portare sul posto il medico legale. La Marsica è una delle zone dell’Abruzzo (la Regione ha anche dichiarato lo statao d’emergenza) più colpita dalla violenta ondata di maltempo.

Ancora disagi per chi viaggia, paesi isolati, migliaia di famiglie senza energia elettrica (Enel ha reso noto che le forniture interrotte nel centro sud sono scese a 41.960, mentre erano 59mila alle 19 di ieri), allarme per i consumi di gas, verso livelli record. Il ministro dello Sviluppo Corrado Passera ha dichiarato però che «la situazione è sotto controllo». Sulla questione delle forniture di gas, la Commissione Ue ha fatto sapere di essere in «stretto contatto» con le autorità italiane e di essere pronta «a fornire il suo aiuto se sarà richiesto».
A Roma le polemiche dei giorni scorsi fra il sindaco Gianni Alemanno ed il capo della Protezione civile Franco Gabrielli si sono estese anche al ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri. Annunci di class action contro Enel ed Fs. Esercito in campo con 530 uomini e 90 mezzi. Ed un nuovo allerta meteo segnala altro freddo e neve in arrivo, che colpirà soprattutto l’area adriatica: in Molise, intanto, è già ripreso a nevicare.

Nel frusinate sono migliaia le utenze elettriche da ripristinare, gruppi elettrogeni che o sono agli sgoccioli o non sono abbastanza, divese case sono senza riscaldamento, manca l’acqua e i telefoni non funzionano. Praticamente «la provincia di Frosinone» è l’unica zona dove «permangono difficoltà», visto che «per il resto del Paese la situazione si è normalizzata», stando alle parole del ministro dell’Interno.

I morti
A pagare soprattutto senzatetto ed anziani, le categorie più a rischio. I cadaveri di clochard sono stati rinvenuti in un parco ad Ostia (Roma), alla Stazione Termini, sempre nella Capitale (una donna di 78 anni), in un capannone abbandonato a Lucca (un cingalese di 37 anni). Anche lo sforzo di spalare neve è costato caro a qualcuno: sono stati stroncati da infarto un 51enne di Mosciano (Teramo), un 87enne di Archi (Chieti), un 79enne di San Severino Marche (Macerata). Una novantunenne è poi morta a Trieste dopo essere caduta per una raffica di bora.

30 cm di neve!!!!!!!!!!!!ultima modifica: 2012-02-06T12:43:35+01:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo