Blog 6

Intervista Audio al preparatore Piero Fischi (con qualche consiglio molto utile)

Pubblicato in: Allenamento Ciclismo, Personallenamento22 commenti
Per un appassionato di ciclismo, conoscere Piero Fischi è davvero una fortuna. E’ una grande fonte di conoscenza e di esperienza sul mondo delle due ruote, per cui non smetterei mai di di fargli mille domande. (Nella foto alcune pubblicazioni di Piero sulla mia scrivania)

Ho pensato allora di intervistarlo per tutti noi e gli ho chiesto di raccontarci un po’ la sua storia, la sua esperienza, dapprima come ciclista e poi come preparatore.

E soprattutto gli ho chiesto qualche consiglio in più sull’allenamento specifico per il ciclista che oltre a pedalare deve anche lavorare e seguire mille altri impegni.

Mi ha molto stupito sentire un preparatore del suo livello (allena da anni anche ciclisti professionisti) parlare di moderazione, di rispetto del proprio fisico, di equilibrio.

Queste sono le qualità essenziali che secondo me,deve avere un preparatore serio che si interfaccia con un cicloamatore che voglia allenarsi nel modo migliore possibile, ma tenendo conto delle sue specifiche caratteristiche e del suo stile di vita.

Nell’intervista Piero Fischi fa capire che una preparazione corretta non è mirata solo al raggiungimento di determinati obiettivi, ma deve essere pensata a 360° per garantire la massima integrità fisica del proprio corpo per molti anni, senza dimenticare l’aspetto psicologico.

E’ per questi motivi che sono rimasto subito molto colpito da questa preparatore, e quando l’ho intervistato, chiacchierare di ciclismo è stato un grande piacere.

Nell’intervista Piero da anche alcune indicazioni in più sul progetto “PersonAllenamento™” di cui ho parlato qualche giorno fa.

A questo proposito,vi posso anticipare che il nuovo portale dedicato ai programmi di allenamento personalizzati “PersonAllenamento™” sarà probabilmente online dalla prossima settimana, ma potremmo per ora gestire solo un numero limitato di ciclisti.

Molto presto vi farò sapere tutti i dettagli.

Nel frattempo ascolta l’intervista cliccando sul tastino con la freccetta “play” oppure se preferisci scarica l’intervista sul tuo computer in formato MP3 cliccando sul link sotto.

Click destro qui per scaricare l’intervista (formato MP3)

Blog 6ultima modifica: 2012-01-27T14:39:57+01:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo