Us Open 2019: Nadal si prende la finale, Berrettini gli applausi

Us Open 2019: Nadal si prende la finale, Berrettini gli applausi

Il maiorchino si impone 3-0 (7-6, 6-4, 6-1) e conquista la quinta finale della sua carriera nel torneo disputato sul cemento di Flushing Meadows

di FRANCESCO BOCCHINI
Ultimo aggiornamento il 7 settembre 2019 alle 10:28

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini

New York, 7 settembre 2019 – Cala il sipario sulla straordinaria avventura agli Us Open di Matteo Berrettini, sconfitto in semifinale da un grande Rafael Nadal. Il maiorchino fa suo l’incontro con un 3-0 (7-6, 6-4, 6-1) che rispecchia fedelmente l’andamento del match.

Nel primo set, il romano ha la forza di ribattere colpo su colpo, fino al tie break, quando addirittura si trova in vantaggio sullo 0-4. A Berrettini manca tuttavia la freddezza di chiudere e Nadal ne approfitta, rimontando e annullando la palla set capitata al suo avversario sul 5-6. Due punti di fila del dodici volte campione del Roland Garros e 1-0 per mettere in chiaro le cose.

Nel secondo set è ancora l’equilibrio a farla da padrone, almeno fino al settimo game, quello in cui Berrettini concede il servizio a Nadal, che si porta prima sul 4-3 e poi sul 5-3. L’italiano sembra alle corde, ma reagisce e accorcia le distanze. Peccato che dall’altra parte della rete ci sia un campione del calibro dello spagnolo classe ’86, che non spreca l’occasione per volare sul 2-0 nel conto dei set.

E’ sostanzialmente il colpo del k.o. per Berrettini, che nell’ultimo set crolla lentamente. Nadal piazza immediatamente il break, si accorge delle difficoltà del rivale e spinge ulteriormente, portandosi sul 4-1. Il tennista romano non ha più energie per pensare a un disperato tentativo di rimettere in piedi la sfida. Nadal chiude così i giochi, prendendosi la finale numero cinque della sua carriera sui campi in cemento di Flushing Meadows (finora tre vinte e una persa, ndr). A Berrettini invece vanno tanti, tantissimi applausi, oltre a un ricco premio in denaro e la nona posizione nella classifica Atp.

Us Open 2019: Nadal si prende la finale, Berrettini gli applausiultima modifica: 2019-09-22T09:09:29+02:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo