Addio a Fernando Aiuti

Addio a Fernando Aiuti, è morto dopo una caduta dalle scale

Si è spento a 83 anni al Policlinico Gemelli. I pm hanno aperto un’inchiesta. Celebre il suo bacio a una sieropositiva, dato per mostrare la non contagiosità della malattia

FERNANDO AIUTI

È morto l’immunologo Fernando Aiuti, pioniere della ricerca e della lotta contro l’Aids. Era ricoverato al Policlinico Agostino Gemelli di Roma.

Sulla morte dell’immunologo, 83 anni, fondatore dell’Anlaids (Associazione Nazionale per la lotta contro l’Aids) ha aperto un’inchiesta la procura di Roma: come riporta il Messaggero, “la pm Laura Condemi è andata a fare un sopralluogo in ospedale, l’ipotesi è che si sia suicidato”. L’unica certezza al momento è che la morte “è sopravvenuta per le complicanze immediate di un trauma da caduta dalla rampa delle scale adiacente il reparto di degenza”. Lo rende noto lo stesso Policlinico. Il Professore era ricoverato presso il reparto di Medicina Generale per “il trattamento di una grave cardiopatia ischemica da cui era da tempo affetto e che lo aveva già costretto ad altri ricoveri ed a trattamenti anche invasivi”. Più recentemente, “il quadro cardiologico si era aggravato evolvendo verso un franco scompenso cardiaco, in trattamento polifarmacologico”.

Da quanto emerge dal sopralluogo del pm si tratta di una caduta di oltre dieci metri nella tromba delle scale adiacenti al reparto di medicina generale del policlinico Gemelli. Non sono state individuate tracce ematiche né sulla balaustra né sulle scale del reparto. Le pantofole di Aiuti erano sul pianerottolo da dove è caduto.

Aiuti venne eletto nel 2008 come capolista del Pdl in Campidoglio. Ben prima, nel 1991, fece il giro del mondo la foto che immortalava il suo bacio in bocca a una donna sieropositiva, dato per dimostrare che il virus non poteva essere trasmesso per via orale.

La ministra della salute Grillo ha espresso il suo cordoglio: “La scienza oggi piange un grande uomo: la scomparsa dell’immunologo Fernando Aiuti, punto di riferimento mondiale per la lotta all’Aids, mi rattrista molto. Sono certa che il suo grande impegno vivrà attraverso il lavoro di @Anlaids”.

Giulia Grillo

@GiuliaGrilloM5S

La scienza oggi piange un grande uomo: la scomparsa dell’immunologo Fernando Aiuti, punto di riferimento mondiale per la lotta all’AIDS, mi rattrista molto. Sono certa che il suo grande impegno vivrà attraverso il lavoro di @Anlaids.

83 utenti ne stanno parlando
Addio a Fernando Aiutiultima modifica: 2019-03-18T18:21:10+01:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo