“Nessun accordo è stato raggiunto”. Il vertice tra Trump e Kim si conclude in un nulla di fatto

“Nessun accordo è stato raggiunto”. Il vertice tra Trump e Kim si conclude in un nulla di fatto

I due leader non hanno trovato una intesa al loro secondo summit di Hanoi sulla denuclearizzazione della penisola coreana.

Il Summit di Hanoi tra Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong un si conclude in un nulla di fatto. “Nessun accordo è stato raggiunto” riferisce la Casa Bianca, aggiungendo che le riunioni sulla denuclearizzazione continueranno in futuro.

Trump e Kim non hanno trovato una intesa al loro secondo summit di Hanoi sulla denuclearizzazione della penisola coreana. “Nessun accordo è stato raggiunto questa volta, ma i rispettivi team guardano alle riunioni in futuro”, si legge in una nota della portavoce della Casa Bianca, Sarah Sanders, che descrive i meeting tra i due leader “molto buoni e costruttivi”. Trump parla di “diverse opzioni” tra i due leader, “ma questa volta abbiamo deciso che non era una buona cosa firmare una dichiarazione congiunta al summit”. Il presidente Usa inoltre dice di aver “rifiutato la richiesta di togliere le sanzioni”, in quanto le “differenze sono state ridotte”, ma Kim “ha una certa visione che non coincide con la nostra”.

I due leader hanno discusso “dei vari modi per far avanzare la denuclearizzazione e i concetti basati sull’economia”. Prima delle dichiarazioni della Casa Bianca i presidenti avevano lasciato intendere la difficoltà di una risoluzione immediata. Donald Trump, poche ore prima, assicurava: “Non ho fretta…la velocità non è così importante per me”, ammettendo di preferire un “buon accordo” a uno veloce. Kim d’altra parte si era detto pronto alla denuclearizzazione: “Se non lo fossi stato, non sarei qui”.

“Nessun accordo è stato raggiunto”. Il vertice tra Trump e Kim si conclude in un nulla di fattoultima modifica: 2019-03-18T17:44:49+01:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo