Lucano costretto a lasciare Riace.

Lucano costretto a lasciare Riace. Saviano cita Dante: “Vieni dietro a me, e lascia dir le genti”

Il commento di Salvini: “Non è eroe dei tempi moderni”. De Magistris pronto a ospitarlo a Napoli

NURPHOTO VIA GETTY IMAGES

“Vieni dietro a me, e lascia dir le genti”. Roberto Saviano cita Dante Alighieri per commentare la decisione del Tribunale del riesame di Reggio Calabria sul sindaco di Riace, che ha revocato gli arresti domiciliari, disponendo però nei suoi confronti il divieto di dimora.

Proprio stamattina, poco dopo le 6, Domenico Lucano ha lasciato Riace. Resta a Riace, invece, la compagna di Lucano, per la quale il divieto di dimora é stato attenuato con la misura dell’obbligo di firma.

A stretto giro arriva anche il commento del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, intervenuto al programma “I lunatici” su Radio 2: “Chi c’era prima di me al ministero dell’Interno – dice -, di ben altro colore politico, aveva già iniziato delle inchieste e sollevato dei dubbi e delle perplessità. Ci sono state evidentemente delle irregolarità, perché altrimenti noi non avremmo chiesto trentaquattro chiarimenti”.

“Vogliamo solo che vengano rendicontate le spese effettuate – spiega il ministro dell’Interno – visto che si tratta di denaro pubblico. Se poi un giudice dice che non può mettere piede nel proprio paese, evidentemente Lucano non è un eroe dei tempi moderni. O è stato distratto o non so che altro. Comunque, quando vado in Calabria la gente mi chiede più lavoro, non più immigrati”.

Si dice pronto a ospitare Lucano a Napoli il sindaco Luigi de Magistris, che scrive su Twitter: “Caro Mimmo lo so che non lascerai la tua e nostra amata Calabria ma se vuoi ti ospitiamo con amore a Napoli. Il divieto di dimora nella tua Riace è peggio degli arresti domiciliari. Ma non potranno mai arrestare la rivoluzione. Riace vivrà con Lucano Sindaco!”.

Lucano costretto a lasciare Riace.ultima modifica: 2018-12-28T19:17:19+01:00da ugo565
Reposta per primo quest’articolo